Qualche decina di ore fa si è chiuso il sipario sul campionato GT3 2016/2017 con la disputa di gara 8 alla quale hanno partecipato solamente 10 piloti tra cui Franco Badano.
Con dieci piloti si è scelto di fare, contro la regola principe, due batterie da cinque; così abbiamo in gara per la prima batteria :
Badano, Achino, Carpinato, Giordano con Borio in attesa da quinto.
Domina a mani basse , con una macchia del team Gianni Motorsport, Badano mettendo in pratica la sua guida leggermente meno veloce ma molto pulita, anche se stavolta qualche errorino gli è scappato; l'asticella che ha messo è ottima e si attesta a 114 giri.
Quattro giri dopo giunge al traguardo un buon Carpinato che con buoni tempi regola di due giri Achino che non ha disputato una gara proprio senza errori. Quarto di batteria è Giordano che arriva a 3 giri da Achino ma gli devo fare i complimenti perchè a corso con un cerchione talmente storto che andava bene a fare la maionese, e pensare che a quanto dichiarato lui in verifica, ha sempre corso così!!!!!
Ultimo ma in costante progresso Borio, l'ho visto fare una bella gara, sopratutto suelle centrali con pochissimi errori, pulito e corretto; è vero i tempi sono ancora alti ma quando uno si migliora sempre i complimenti bisogna farglieli.
Ora passiamo a commentare i fatti della seconda e ultima batteria composta da Brancher, Reineri, Santucci, Boasso con Giraudo in attesa.
Parte a spron battuto Santucci in verde che comanda la gara per due giri poi esce e ualà, come la gara precedente inizia a pasticciare sia in verde sia in gialla con una macchina di nuovo scivolosa, in gialla poi invade una altra corsia , la macchina schizza in aria e qui si è temuto il peggio ma la macchina non si è rotta; tutto questo mentre Brancher e Reineri se ne andavano verso la lotta della vittoria.
Questa volta è Reineri a perderla con due uscite in ultima manche che gli han fatto perdere il primato a favore di Brancher che con la vittoria di gara festeggia anche la vittoria di campionato.
Santucci dal canto suo aveva la necessità di fare la gara su Boasso che in campionato era a soli sei punti di distacco , scarti compresi, riusciva nell' intento perchè prima in rossa e poi in bianca era molto più veloce ( suo il miglior tempo di tutta la gara) anche perchè Boasso non era proprio in serata. Purtroppo con i pasticci iniziali e con uscita in bianca che gli è costata un giro, in quanto i commissari non vedevano la macchina, non riusciva ad agguantare il terzo posto solo per settori ma con Boasso sesto è andata bene così.
Con Boasso sesto e Santucci quarto per il quinto c'è poco d scegliere, un regolare Giraudo anche lui con una macchine del team Gianni Motorsport (Gianni poi per i prossimi campionati basta a distribuire macchine a destra e a manca).
Alivello di campionato questo il podio: 1) Brancher 2) Reineri 3) Santucci
Ricordo che saranno premiati solo chi avrà fatto almeno cinque gare, sono i nomi colorati in verde nella classifica.
Complimenti a tutti e a non tutti, a chi si impegnato per tutto il campionato e per avventori saltuari capitati per caso in pista come quella serata che è passato Muratore e suo malgrado ha fatto la gara.
Cala il sipario su di una categoria che in questi ultimi quattro anni ( o cinque, non ricordo) ha visto un evoluzione tecnica e regolamentare molto complessa nel tentativo di equilibrare le prestazioni delle varia marche di modelli; siamo passati dal dominio NSR e poi dall'inserimento delle Scaleauto che con il Baby King al contrario erano nettamente superiori fino all 'avvento delle Black Arrow, che prima con l'Aston Martin ha dato uno scossone alla categoria e poi ha assestato il colpo finale per le altre marche con la GT3 ITALIA; ora si passa ad altre categorie, alte sfide sia in pista sia di preprazione su questa pista Ninco che non mette ma i tutti d'accordo.
Classifica di gara:
Giri Veloci:
Classifica di campionato Finale: