vorrei porre l'accento su questo nome:
- SPORT-PROTOTIPI
Legend -
Un nome è soltanto un nome certo, ma ha la sua importanza! Questo forse molto più di altri. Abbiamo fortemente scelto di usare un nome più universale e anche più reale (la categoria sport-prototipi è assolutamente reale e non è un nome di fantasia) per sancire un momento di cambiamento. Un po' come tirare una riga.
Possiamo dire che siamo di fronte ad un nuovo modo di intendere lo slot. Si secondo me si. Abbiamo finalmente la possibilità di essere Liberi, di poter "preparare" una macchina in base ad un regolamento (e non un regolamento in base ad una macchina) e possiamo scegliere...!!!
Non vorrei sembrare eccessivo, ma penso sinceramente che ci troviamo di fronte ad una "evoluzione della specie" che avviene in modo quasi spontaneo ma direi vitale.
Già adesso, ma sempre di più in futuro, possiamo scegliere che macchina usare, possiamo scegliere come configurarla, possiamo scegliere un modello con la consapevolezza di avere tecnicamente dei mezzi paritetici. Possiamo scegliere non un modello ma possiamo realizzarlo! Componendo carrozzeria telaio e banchino... Le tre componenti fondamentali. Il regolamento ci dà la linea da seguire, ci dice che caratteristiche deve avere il modello che si presenta in pista, ma non ci limita. Vi sembreranno cose ovvie ma non lo sono per niente. Stiamo parlando di un nuovo modo di intendere lo slot.
Vediamo in pratica cosa significa quello che ho scritto (giusto per dimostrare che non sono impazzito..!!
)
Il panorama delle auto utilizzabili si compone sicuramente da una base consolidata; ovvero i vari modelli Slot.it e NSR. Ma ciò che cambia tutto viene dopo. Avrete notato che nel regolamento sono stati inseriti i telai stampati in 3D Shapeways con i quali è possibile utilizzare le carrozzerie della Fly (bellissime) e sui quali è possibile montare il banchino slot.it, come il banchino scaleauto. Questo già vi può dare l'idea. Ovvero abbiamo un pacchetto macchina tecnicamente aggiornato agli standar di oggi con le prestazioni delle slot-car migliori, ma composto da noi. Il regolamento ci dice che il sistema telaio-banchino deve essere side-winder. che la carrozzeria deve riprodurre auto che hanno fatto parte delle categorie reali Sport-prototipi negli anni indicati e sono tutte omologate con un unico peso minimo.
Ma non è finita ragazzi... adesso viene il bello...
è di questi giorni l'uscita sul mercato dei telai fatti in francia da un piccolo produttore con standard qualitativi altissimi! sto parlando di Ghost-Trax. Ebbene esce con 4 nuovi telai sempre per le carrozzerie Fly.
Ma la vera notizia e che non si fermeranno qui...!
oggi sono usciti (o stanno per uscire) i telai per le seguenti auto della Fly:
Porsche 908 (shapeways)
Porsche 917 (shapeways - Ghost-trax)
Ferrari 512s (shapaways)
Porsche 908/3 (shapeways - Ghost-trax)
Chevron B19-21 (Ghost-trax)
Lola T70 MKIII (Ghost-trax)
e fino qui siamo a sei. Ora guardate qui:
FLY :
FERRARI 512 FLYMODEL
ALFA ROMEO TZ2
LANCIA BETA
FIAT PUNTO S2000
LISTER STORM
PORSCHE 908
PORSCHE 917/10 TURBO
...
MRRC
PORSCHE 910
PORSCHE 904
FERRARI 250GTO 64
FERRARI 275P
questi sono i telai che Ghost-trax ha intenzione di realizzare...!!! Attenzione, MRRC vende anche la carrozzeria singola..!!!
e poi le indicazioni sono che realizzeranno anche qualcosa per le auto SRC, Scalectrix e Carrera...
Da altri produttori arrivano notizie di possibili produzioni sul genere... insomma c'è parecchio fermento.
Io credo molto in questo modo di intendere lo slot. Non più un auto, ma le componenti. E il regolamento che indica come realizzare la nostra.
Ricordatevi questo nome...: SPORT-PROTOTIPI perché se ne sentirà parlare...!!!
Enjoy...
se volete dare un occhio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]