Grandaslot.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Eventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  B.E.  


 

 SPORT-PROTOTIPI Legend 2015

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Dinos
Admin
Dinos


Messaggi : 1634
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : Cuneo

SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 Empty
MessaggioTitolo: SPORT-PROTOTIPI Legend 2015   SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 EmptyMar 28 Ott 2014 - 19:29

Ciao a todos…!!!

inserito il Regolamento tecnico della categoria: Sport-prototipi Legend 2015 e il relativo regolamento sportivo di campionato.

potete trovare il link nella zona "Regolamenti" in home page in alto a destra…

enjoy...
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandaslot.com
Dinos
Admin
Dinos


Messaggi : 1634
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : Cuneo

SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPORT-PROTOTIPI Legend 2015   SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 EmptyVen 14 Nov 2014 - 10:38

vorrei porre l'accento su questo nome:

- SPORT-PROTOTIPI Legend -

Un nome è soltanto un nome certo, ma ha la sua importanza! Questo forse molto più di altri. Abbiamo fortemente scelto di usare un nome più universale e anche più reale (la categoria sport-prototipi è assolutamente reale e non è un nome di fantasia) per sancire un momento di cambiamento. Un po' come tirare una riga.

Possiamo dire che siamo di fronte ad un nuovo modo di intendere lo slot. Si secondo me si. Abbiamo finalmente la possibilità di essere Liberi, di poter "preparare" una macchina in base ad un regolamento (e non un regolamento in base ad una macchina) e possiamo scegliere...!!!

Non vorrei sembrare eccessivo, ma penso sinceramente che ci troviamo di fronte ad una "evoluzione della specie" che avviene in modo quasi spontaneo ma direi vitale.

Già adesso, ma sempre di più in futuro, possiamo scegliere che macchina usare, possiamo scegliere come configurarla, possiamo scegliere un modello con la consapevolezza di avere tecnicamente dei mezzi paritetici. Possiamo scegliere non un modello ma possiamo realizzarlo! Componendo carrozzeria telaio e banchino... Le tre componenti fondamentali. Il regolamento ci dà la linea da seguire, ci dice che caratteristiche deve avere il modello che si presenta in pista, ma non ci limita. Vi sembreranno cose ovvie ma non lo sono per niente. Stiamo parlando di un nuovo modo di intendere lo slot.
Vediamo in pratica cosa significa quello che ho scritto (giusto per dimostrare che non sono impazzito..!! SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 4193935860 )

Il panorama delle auto utilizzabili si compone sicuramente da una base consolidata; ovvero i vari modelli Slot.it e NSR. Ma ciò che cambia tutto viene dopo. Avrete notato che nel regolamento sono stati inseriti i telai stampati in 3D Shapeways con i quali è possibile utilizzare le carrozzerie della Fly (bellissime) e sui quali è possibile montare il banchino slot.it, come il banchino scaleauto. Questo già vi può dare l'idea. Ovvero abbiamo un pacchetto macchina tecnicamente aggiornato agli standar di oggi con le prestazioni delle slot-car migliori, ma composto da noi. Il regolamento ci dice che il sistema telaio-banchino deve essere side-winder. che la carrozzeria deve riprodurre auto che hanno fatto parte delle categorie reali Sport-prototipi negli anni indicati e sono tutte omologate con un unico peso minimo.
Ma non è finita ragazzi... adesso viene il bello...

è di questi giorni l'uscita sul mercato dei telai fatti in francia da un piccolo produttore con standard qualitativi altissimi! sto parlando di Ghost-Trax. Ebbene esce con 4 nuovi telai sempre per le carrozzerie Fly.
Ma la vera notizia e che non si fermeranno qui...!

oggi sono usciti (o stanno per uscire) i telai per le seguenti auto della Fly:

Porsche 908 (shapeways)
Porsche 917 (shapeways - Ghost-trax)
Ferrari 512s (shapaways)
Porsche 908/3 (shapeways - Ghost-trax)
Chevron B19-21 (Ghost-trax)
Lola T70 MKIII (Ghost-trax)

e fino qui siamo a sei. Ora guardate qui:

FLY :
FERRARI 512 FLYMODEL
ALFA ROMEO TZ2
LANCIA BETA
FIAT PUNTO S2000
LISTER STORM
PORSCHE 908
PORSCHE 917/10 TURBO
...
MRRC
PORSCHE 910
PORSCHE 904
FERRARI 250GTO 64
FERRARI 275P

questi sono i telai che Ghost-trax ha intenzione di realizzare...!!! Attenzione, MRRC vende anche la carrozzeria singola..!!!

e poi le indicazioni sono che realizzeranno anche qualcosa per le auto SRC, Scalectrix e Carrera...

Da altri produttori arrivano notizie di possibili produzioni sul genere... insomma c'è parecchio fermento.

Io credo molto in questo modo di intendere lo slot. Non più un auto, ma le componenti. E il regolamento che indica come realizzare la nostra.  

Ricordatevi questo nome...: SPORT-PROTOTIPI perché se ne sentirà parlare...!!!

SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 158461743

Enjoy...

se volete dare un occhio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandaslot.com
franco badano
leggendario
leggendario
franco badano


Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 60
Località : Albisola Superiore SV

SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPORT-PROTOTIPI Legend 2015   SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 EmptyVen 14 Nov 2014 - 11:51

Grande Dinos sai che hai il mio totale appoggio,effettivamente forse vedremo in pista molti modelli differenti,vedremo se mancherà il coraggio di usarli perchè in primo piano si mette sempre il risultato e non il piacere di veder sfrecciare splendide slot ,perchè si è solo dei albino albino albino albino albino albino albino albino albino albino albino albino albino albino albino albino albino albino albino albino Razz
Torna in alto Andare in basso
gianni
leggendario
leggendario
gianni


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 05.02.10

SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPORT-PROTOTIPI Legend 2015   SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 EmptySab 15 Nov 2014 - 10:00

Grazie Dinos , per la tua ricerca accurata , è vero siamo ad una svolta !
Torna in alto Andare in basso
gianni
leggendario
leggendario
gianni


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 05.02.10

SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPORT-PROTOTIPI Legend 2015   SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 EmptySab 15 Nov 2014 - 20:08

Ma !!! una piccola considerazione , dato che sul mercato si propongono vari costruttori (o presunti costruttori) che permettono di utilizzare modelli meravigliosi , in particolare quelli della FLY , mi accorgo che il problema che si presenta è certo un'insufficienza di precisione nella realizzazione dei telai (forse dovuta alla fretta di proporsi sul mercato) , ma per cosa per avere un telaio adattato così un pò a fantasia per adattarlo alla carrozzeria ?
E allora dico perchè non utilizzare un telaio HRS , c'è a buon mercato disponibile..... senza ordini in Olanda , Francia o chissà dove !
Torna in alto Andare in basso
dinosauro62
leggendario
leggendario
dinosauro62


Messaggi : 569
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 62
Località : Savona

SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPORT-PROTOTIPI Legend 2015   SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 EmptySab 15 Nov 2014 - 22:39

Grande Gianni ....
Torna in alto Andare in basso
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 61
Località : ALBA

SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPORT-PROTOTIPI Legend 2015   SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 EmptySab 15 Nov 2014 - 22:44

Gianni non ha torto anzi... appoggio in questo caso l'HRS e spiego anche i perchè:
La stampa in 3d e a quanto pare alla portata di molti ma non basta stampare, alla base ci deve essere un progetto di telaio realizzato a hoc; mi spiego meglio, non basta disegnare un telaio con i fori al posto giusto, bisogna progettarlo con la consapevolezza e professionalità ingegneristica perchè bisogna saper far mettere il materiale al posto giusto.
Visto la profusione di telai in 3d per Fly c'è il rischio che molti siano delle ciofeche senza senso e vista la quantità elencata da Dinos non è certo possibile provarli tutti.
Visto la problematica degli ultimi che avete acquistato e che il telaio modificato in sede di verifica viene bocciato vedete un po' voi .....
Inoltre ci sarà comunque il modello che andrà meglio o quello che andrà peggio.
Con l'HRS chissà perchè snobbato da tutti potete usare gli stessi modelli con un telaio uguale per tutti, inoltre per il regolamento ci ha già pensato Slot.it fatto a misura per pareggiare i telai HRS con le altre auto a farlo perchè non usarlo?
Qualcuno avrà da obbiettare che siamo sempre dipendenti dai soliti costruttori ma a me non me ne frega un ......

ALOAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
Dinos
Admin
Dinos


Messaggi : 1634
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : Cuneo

SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPORT-PROTOTIPI Legend 2015   SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 EmptyDom 16 Nov 2014 - 10:41

Quali sono le problematiche e le imprecisioni di cui parlate? L'unico probl che ho riscontrato e che le sedi delle viti sono  un po' poco profonde, ma con un po' di lima si risolve tutto. Il telaio funziona a meraviglia... Lo avete visto no?

Per il resto gli altri che ho indicato non sono stampati in 3D ma realizzati tradizionalmente tra l'altro con una qualità molto alta.

Quelli che dovranno uscire (se escono) saranno in fibra e non stampati in 3D.

HRS e un alternativa, con il solito problema che c'è lo sbattimento del montaggio, valido ma io lo vedo di più dove un alternativa non c'è. In questo caso si può avere un pacchetto macchina performante carrozza/telaio/banchino senza sbattimenti.
E comunque si può pensare di omologare anche il telaio HRS insieme agli altri.

Per il discorso acquisti quello è un problema non problema. Basta organizzarsi.

Enjoy.
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandaslot.com
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 61
Località : ALBA

SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPORT-PROTOTIPI Legend 2015   SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 EmptyDom 16 Nov 2014 - 11:55

Ho sentito dire che i fori non corrispondono e bisogna lavorarli non poco così facendo a qualcuno si sono rotti.
Sugli altri non sapevo, e ho creduto fossero anche in 3d visto che è la moda del momento, ho sbagliato.
Facciamo queste quattro gare e vediamo.
Per il resto le mie erano considerazioni tanto per parlare.

ALOAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPORT-PROTOTIPI Legend 2015   SPORT-PROTOTIPI Legend 2015 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
SPORT-PROTOTIPI Legend 2015
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Finale Sport Prototipi "Legend" 2014/2015
» Gara 2 Sport Prototipi "Legend" 2014/2015
» Gara 1 Sport Prototipi "Legend" 2014/2015
» Orari gare 3 Sport prototipi legend
» Gara 3 Sport Prototipt "Legend" 2014/2015

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Grandaslot.com :: Granda Slot :: Regolamenti-
Vai verso: