Il Savona Slotcars ci riprova: appuntamento per il 18/9 per gara endurance "MilleMiglia" con i modelli OPV 2016.
di seguito locandina evento, time table e regolamento tecnico.
Le preiscrizioni possono essere fatte entro il 11/9 direttamente su questo post, oppure via e-mail a
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i teams partecipanti sono al max 8, la gara si effettuerà se vi saranno almeno 5 teams iscritti.
1) Savona Slotcars : Marrone D. - Contrera M.
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SAVONA SLOT CARS
Organizza la VI° Mille Miglia
TROFEO DI FINE ESTATE DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016
REGOLAMENTO SPORTIVO
Concorrenti
Ogni Team sarà formato da almeno due membri;
La quota d’iscrizione è pari a 30€ a team;
Max teams partecipanti 8, vale l'ordine d’iscrizione da effettuarsi sul sito “GrandaSlot” (http://www.grandaslot.com)
Nel caso di team a 2 piloti, si precisa che sarà il pilota in turno guida ad assolvere le funzioni di meccanico, per nessun motivo il suo compagno (commissario di percorso)può abbandonare la postazione pena 30 giri di penalità.
Svolgimento gara
La conclusione della gara avverrà allo scadere delle 4h (15 Minuti a frazione, nel caso max di 8 teams);
- nel caso le squadre iscritte, superassero il n° di 6 max 8, si adotterà il sistema: pausa squadra a rotazione.
- La gara avverrà in due fasi distinte di 2h ciascuna(nel caso di 8 teams), nella seconda fase il team leader della gara partirà dalla corsia 1 (ROSSA) e gli altri a seguire.
- Nella seconda fase il circuito sarà percorso in senso inverso.
Time Table
- la pista sarà a disposizione per le prove libere dalle ore 08.30 fino alle ore 12.00;
- dalle ore 12.00 alle 12.45 verifiche in parco chiuso (vettura gara e vettura riserva);
- dalle ore 12.45 alle 13.30 Pausa Pranzo;
- dalle ore 13.45 alle 14.15 qualifiche, il 1° Team classificato inizierà la gara dalla corsia 1 (ROSSA);
- alle ore 14.30 schieramento ed inizio gara.
Cambio Pilota
Ogni frazione avrà la durata di 15’;
- ogni pilota obbligatoriamente, deve ruotare sulle 6 corsie della pista, non è consentito selezionare le corsie;
- ad ogni cambio il pilota montante, deve il più velocemente possibile raggiungere la nuova postazione di guida;
- è compito del pilota smontante riposizionare la vettura nella corsia successiva, applicare il bollino colorato della corsia ed eventuale manutenzione alla vettura;
- queste operazioni dovranno svolgersi in un tempo massimo di 1’ minuto;
- è compito del direttore di gara informare i concorrenti sul tempo rimanente prima della ripartenza.
Commissari di Percorso
I piloti smontanti, al termine delle operazioni di ripartenza, devono disporsi nei posti stabiliti lungo la pista per i recuperi;
- per nessun motivo, durante la gara, i commissari NON possono abbandonare la propria postazione pena 30 giri di penalità al team di appartenenza.
- i recuperi devono essere eseguiti nel minor tempo possibile;
- solo i commissari possono chiamare il PONTE;
il PONTE si può chiamare solo nei casi:
- vettura uscita di pista e in posizione non facilmente raggiungibile;
- vettura ferma sotto i ponti;
- 3 o più vetture fuori della corsia di marcia nello stesso punto;
- sarà sempre e solo a discrezione del Direttore di Gara decidere lo STOP.
Vettura di riserva
E’ consentita la vettura di riserva, da utilizzare solo nei seguenti casi:
- rottura del motore, nessun giro di penalità.
- rottura del banchino o supporto motore, nessun giro di penalità.
- in tutte le altre casistiche, al team che sostituirà la vettura sarà applicata una penalità di 50 giri.
Entrambe le vetture devono superare le verifiche e consegnate al parco chiuso.
La vettura ufficiale (non di riserva) sarà quella a prendere il via.
Verifiche Tecniche
Le 2 vetture nella fase di verifica dovranno rispettare i requisiti del regolamento tecnico.
I teams con modelli non conformi saranno invitati a mettersi in regola, nel caso di impossibilità, potranno partecipare ma con una penalità di 150 giri.
Regolamento tecnico
Telaio:
Sloting Legend SR X32 angle-winder, senza modifiche e alleggerimenti sia alla parte di plastica sia alla parte in metallo. I movimenti fra le due parti elementi il telaio devono restare liberi come previsto dal costruttore. Tutte le parti accessorie al telaio dovranno essere quelle originali fornite con il telaio stesso, non sono ammessi parti equivalenti per caratteristiche e funzionalità anche se di derivazione slottistica. Ogni parte del telaio deve essere quella originale, il supporto motore dovrà mantenere le caratteristiche originali non sono ammesse limature, smussature e apporti di stagno su tutta la sua superficie.
Pesi/magneti:
Vietato zavorrare il telaio. Magneti vietati tranne quelli del motore.
Pick-up: Libero purché regolarmente in commercio. E’ ammesso asportare parte del materiale ma non aggiungerne. Vietato modificare il foro al telaio.
Spazzole: Libere
Fili: Liberi
Assale/ruote/gomme anteriori:
E’ permesso solo l’uso delle ruote indipendenti fornite con il telaio, qualsiasi altro tipo di materiale pur di derivazione slottistica è vietato.
Assale posteriore:
Libero da 3/32, ammessi gli assali forati di qualsiasi materiale purché metallico, assali in carbonio vietati.
Distanziali:
Ammessi tutti i distanziali di produzione slottistica sia in metallo o plastica.
Stopper:
Ammessi tutti gli stopper di produzione slottistica.
Bronzine/Cuscinetti:
E’ ammesso l’uso sia di cuscinetti sia delle bronzine del solo diametro previsto dal costruttore del telaio, possono essere solo incollate, non sono ammesse saldature. Vietate le boccole eccentriche. Vietato un uso improprio (tipo una bronzina non è un distanziale).
Ruote posteriori:
Cerchio MB 12200 10x20 con gomma in spugna MB di qualsiasi shore, di proprietà del team.
Il diametro è libero, in sede di verifica la distanza da terra a filo telaio misurato sotto l’assale posteriore NON potrà eseere inferiore a 1 mm.
Carreggiata:
Carreggiata massima 64 mm. e comunque l’insieme cerchio/gomma non potrà sporgere dalla carrozzeria.
Motore:
ALL SLOT CAR RED DEVIL 22K di proprietà del team.
La carta involucro dovrà restare integra in tutti i lati e potrà essere protetta da nastro trasparente.
Il motore dovrà essere fissato al supporto esclusivamente con le viti, non sono ammessi motori saldati.Le viti per il fissaggio del motore sono libere.
Pignone:
da 11T di diametro consigliato 6.5 mm. non fornito data la libertà di scelta di pignone e corona.
Corona:
Di proprietà libera di qualsiasi produttore, uniche dentature ammesse:
26,27 e 28 denti. Consigliate quelle di diametro da 16,0 mm.
Carrozzeria:
Osella PA in lexan. Dovrà essere tagliata in modo riproducente a quella reale e verniciata.L’abitacolo è già compreso nella carrozzeria e non potrà essere
modificato. La carrozzeria si può fissare o con le graffette parma nelle apposite sedi o con il nastro adesivo, è possibile rinforzare/proteggere con nastro adesivo la zona degli attacchi.
SPECIFICHE TECNICHE MODELLO Sloting Legend SR_X32
1. Telaio centrale in plastica e floating esterno in acciaio non
modificabili
2. Passo: fisso
3. Passo pick up: fisso
4. Sul telaio floating ci sono 5 fori non filettati, ma filettabili M2 per
eventuali viti di regolazione
5. E’ possibile mettere rondelle o distanziali fra il telaio centrale in
plastica e il floating in acciaio
6. E’ possibile mettere distanziali fra il pick up ed il supporto pick up,
per adattare l’assetto alla pista
7. Non è possibile mettere distanziali fra il telaio centrale in plastica ed
il supporto del pick up
8. Supporto pick up con foro standard 1/32 non modificabile
9. Carrozzeria in Lexan tipo Osella PA con abitacolo costampato, da
verniciare, con alettone separato da verniciare ed incollare ai relativi
supporti sulla carrozzeria. La carrozzeria viene attaccata al telaio con
clips Parma cod #738 o equivalente
Tutto ciò che non è specificato è da considerarsi vietato