Comunque sia mi sembra opportuno mettervi al corrente, ancora in via ufficiosa, dei nuovi regolamenti del campionato OPV 2013.
Vi sono novità sia a livello sportivo sia a livello tecnico tra le quali, visti i tempi, la più interessante riguarda i costi d'iscrizione : INTERO CAMPIONATO DI 8 GARE 60 + 7 alla prima gara costo gomme o gara singola al costo di 10 + 7 alla prima gara.
REGOLAMENTO TECNICOCampionato :
Sarà articolato in otto gare 01/02 Cambiano - 22/02 Aosta - 15/03 Borgo D’Ale – 05/04 Savigliano - 19/04 Beinasco – 10/05 Beinette – 07/06 Malanghero - 05/07 Biella
Scarti : Saranno conteggiati i sei migliori risultati – 2 scarti
Classifica : Per entrare nella classifica finale saranno necessarie 6 partecipazioni – Possibilità di iscriversi al Campionato (quota 60,00 Euro).
Punteggio : 25 al 1° - 20 al 2° - 16 al 3° - 13 al 4° - 11 al 5° - 10 al 6° - 9 al 7° - 8 al 8° - 7 al 9° - 6 al 10° - 5 al 11° - 4 al 12° - 3 al 13° - 2 al 14° - 1 al 15°
A tutti i classificati oltre il 15° posto sarà comunque assegnato 1 punto.
Organizzazione : Il Club ospitate è tenuto dare notizia del programma di gara (orari particolari, indirizzo e altro) dandone notizia sui principali siti di slot nelle due settimane che precedono l’evento.
Preiscrizioni : Al fine di agevolare il lavoro del Club ospitante e della CT, sono consigliate e gradite le preiscrizioni da effettuarsi con messaggi di risposta al post che annuncia l’evento o direttamente su
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Prove : Il Club ospitante è tenuto ad organizzare una serata di prove/gara nei 10 giorni precedenti l’evento.
Nella giornata di gara le prove saranno riservate ai concorrenti esterni al Club ospitante.
Ai piloti di casa sarà riservato un warm-up di 5 minuti prima della chiusura pista/apertura parco chiuso.
Orari consigliati – dalle 17.00 alle 20.00.
Verifiche : Durante le prove del giorno di gara il Club ospitante stilerà la griglia delle batterie di partenza e relativo orario.
I concorrenti sono tenuti a verificare l’ordine di partenza per presentarsi in verifica nei tempi stabiliti.
Alla chiusure delle prove i concorrenti partenti nelle prima batteria dovranno portare le vetture in Parco Chiuso per le verifiche ed il montaggio.
Il telaio dovrà essere presentato in verifica senza motore.
Il montaggio di motore e gomme (fornite in regime di Parco Chiuso) sarà a cura del pilota sotto la supervisione della C.T.
Il telaio verrà controllato prima dell’inizio del montaggio e dopo che il motore sarà stato fissato con le due viti previste (controlli effettuati su piano di riscontro e con apposita dima).
Qualsiasi operazione di lubrificazione e ingrassaggio dovrà essere effettuata prima di portare il telaio in verifica – Durante il montaggio è fatto divieto di utilizzare lubrificanti.
Iscrizione : Al momento di consegna di motore e gomme deve essere perfezionata l’iscrizione pagando la relativa quota di 10.00 euro + 7 euro alla prima partecipazione.
Ordine di partenza : Alla prima gara le batterie saranno formate in base alla classifica del Campionato 2012.
Dalla seconda gara sarà tenuta in conto la classifica del Campionato 2013.
I piloti non in classifica, alla prima partecipazione, verranno inseriti nelle prima batterie.
Gara : Inizio gara con partenza della prima batteria alle 20.30.
Prima della partenza di ogni batteria verrà concesso un warm-up di 2’ per la messa a punto del pulsante con la vettura in configurazione gara (motore e gomme fornite).
Fino a 20 partenti la gara si svolgerà in manche di 5’.
Oltre a 20 partenti la gara si svolgerà in manche di 4’.
Reclami/Contestazioni : Eventuali reclami o contestazioni vanno rivolte alla CT entro 10’ dalla fine della gara.
Se possibile la CT darà una risposta/chiarimento definitivo al momento. Se la decisione dovesse necessitare di un approfondimento, la decisione definitiva sarà comunicata alle parti in seguito e, se la decisione concerne una questione tecnica, modificherà il regolamento tecnico a partire dalla gara successiva.
Risultati e classifiche : Il Club ospitante è tenuto a fornire una copia della classifica alla CT al termine della gara ed a pubblicare un resoconto della stessa sui principali siti di slot.
La CT pubblicherà a corredo del resoconto la classifica aggiornata.
Eventuali richieste di chiarimenti vanno indirizzate alle CT.
REGOLAMENTO TECNICOTelaio : SR One nella versione angle-winder – senza modifiche (pieghe oltre a quelle previste) e alleggerimenti.
Pesi/magenti : Vietati
Pick-up : Slot.it (CH10) – Sloting Plus 2131 – NSR 4844 – MB 17030 – SR One
Ammesso asportare parte del materiale ma non aggiungerne.
Spazzole : Libere
Fili : Liberi – dotati di connettore femmina compatibile con quello OPV montato sul motore.
Assale anteriore : 3/32 di materiale ferroso – ammesso l’assale forato ammessi i cerchi indipendenti.
Assale posteriore : NSR 3/32 di materiale ferroso e non forato.
Bronzine : Ammesso incollarle o saldarle – Ammessi i cuscinetti
Cerchi anteriori : Liberi – misura minima ammessa mm 13.5x8
Gomme anteriori : Devono coprire interamente la circonferenza del cerchio – Montate non devono avere un diametro inferiore a mm. 15.5
Cerchi posteriori : Mb (12200) cerchio in ergal per gomme in spugna da mm. 10
Gomme posteriori : Mb in spugna mm. 21x10 - fornite in regime di parco chiuso con lo shore 35 (12202) già incollate sui cerchi.
Carreggiata : Massima fissata a mm. 64
In ogni caso l’insieme cerchio/gomma non potrà sporgere dalla carrozzeria per + 1 mm/lato
Stopper : Ammessi, anche per fissare le due barre su cui si monta la carrozzeria
Motore : Mb UTA 17k – fornito in regime di parco chiuso da montarsi con le due viti previste.
Pignone da 13 (Mb in acciaio) montato di serie
Sorteggio integrale ad ogni gara.
Corona : NSR angle winder da 28 (6528) 29 (6529) 30 (6530)
Carrozzeria : Riproducente una vettura GT in versione Racing con numeri e decals – In plastica o resina (non lexan-acetato).
Possibile riverniciarla sempre in versione Racing con numeri e decals obbligatori.
Peso minimo gr. 22 – ammesso abitacolo auto costruito – obbligatorio il pilota.
Non saranno ammessi modelli con gli attacchi per il telaio fissati in maniera tale a portare il peso al minimo fissato.
C.T. : La commissione Tecnica è responsabile del rispetto del Regolamento Tecnico.
In caso di eventuali interpretazioni del Regolamento Tecnico, C.T. esprimerà un giudizio insindacabile.
Varie : Quanto non indicato, previsto e scritto è da considerarsi “interpretazione” e quindi soggetto ad approvazione della C.T..
ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAAA