Siamo arrivati al regolamento, ma prima rispondo alle domande di Gianni:
- il motore è di proprietà
- le gomme per test o prove non sono fornite, ma credo dovreste averle, sono quelle che normalmente usiamo per altre gare.
Ed ora il regolamento:
SAVONA SLOT CARS
Organizza la IV° Mille Miglia
TROFEO DI FINE ESTATE DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013
REGOLAMENTO
Concorrenti
Ogni Team sarà formato da almeno due membri;
La quota d’iscrizione è pari a 25€ a team;
Max teams partecipanti 8, vale l'ordine d’iscrizione.
Nel caso di team a 2 piloti, si precisa che sarà il pilota in turno guida ad assolvere le funzioni di meccanico, per nessun motivo il suo compagno (commissario di percorso) può abbandonare la postazione pena
30 giri di penalità.
Svolgimento gara
La conclusione della gara avverrà allo scadere delle 3h e 45’ (14 Minuti a frazione, nel caso max di 8 teams);
- nel caso le squadre iscritte, supereranno il n° di 6 max 8, si adotterà il sistema: pausa squadra a rotazione.
- La gara avverrà in due fasi distinte di 1h e 52 min ciascuna (nel caso di 8 teams), nella seconda fase il team leader della gara partirà dalla corsia 1 (ROSSA) e gli altri a seguire.
- Nella seconda fase il circuito sarà percorso in senso inverso.
Time table
- la pista sarà a disposizione per le prove libere dalle ore 08.30 fino alle ore 12.00;
- dalle ore 12.00 alle 12.45 verifiche in parco chiuso (vettura gara e vettura riserva);
- dalle ore 12.45 alle 13.30 Pausa Pranzo;
- dalle ore 13.45 alle 14.15 qualifiche, il 1° Team classificato inizierà la gara dalla corsia 1 (ROSSA);
- alle ore 14.30 schieramento ed inizio gara.
Cambio pilota
Ogni frazione avrà la durata di 14’;
- ogni pilota obbligatoriamente, deve ruotare sulle 6 corsie della pista, non è consentito selezionare le corsie;
- ad ogni cambio il pilota montante, deve il più velocemente possibile raggiungere la nuova postazione di guida;
- è compito del pilota smontante riposizionare la vettura nella corsia successiva, applicare il bollino colorato della corsia ed eventuale manutenzione alla vettura;
- queste operazioni dovranno svolgersi in un tempo massimo di 1’ minuto;
- al termine del tempo stabilito la gara riprenderà automaticamente pilotata direttamente dal sistema di cronometraggio;
- è compito del direttore di gara informare i concorrenti sul tempo rimanente prima della ripartenza.
Commissari di percorso
I piloti smontanti, al termine delle operazioni di ripartenza, devono disporsi nei posti stabiliti lungo la pista per i recuperi;
- i recuperi devono essere eseguiti nel minor tempo possibile;
- solo i commissari possono chiamare il PONTE;
- il PONTE si può chiamare solo nei casi:
- vettura uscita di pista e in posizione non facilmente raggiungibile;
- vettura ferma sotto i ponti;
- 3 o più vetture fuori della corsia di marcia nello stesso punto;
- sarà sempre e solo a discrezione del Direttore di Gara decidere lo STOP.
Vetture di riserva
E’ consentita la vettura di riserva, da utilizzare solo nei seguenti casi:
- rottura del motore, nessun giro di penalità.
- rottura del banchino o supporto motore, nessun giro di penalità.
- in tutte le altre casistiche, al team che sostituirà la vettura sarà applicata una penalità di 50 giri.
Entrambe le vetture devono superare le verifiche, e consegnate al parco chiuso.
La vettura ufficiale (non di riserva) sarà quella a prendere il via.
Vetture Gr.6 ammesse alla gara - regolamento tecnico
Sono ammesse tutte le vetture categoria Gr.5 prodotte dal costruttore Racer Sideways in tutte le sue livree.
Il modello dovrà essere rigorosamente di scatola con le seguenti deroghe e modifiche ammesse:
E' consentito appesantire il modello con zavorra di piombo o pasta di tungsteno.
Carozzeria- deve essere originale senza modifiche, consentita eventuale riverniciatura, di peso non inferiore a 21 grammi.
Telaio - culla motore o banchino- il telaio non può essere modificato, il banchino deve essere quello del costruttore e non può subire modifiche.
Pck-up - spazzole- di scatola, spazzole libere di qualsiasi genere.
Sospensioni- libere in commercio.
Trasmissione- pignone da 11 denti, corona libera.
Boccole - assali- boccole in ottone
- assali liberi di misura 3/32, non sono ammessi i cuscinetti.
- supporto offset ammesso contraddistinto con il num 0.
Ruote anteriori- cerchi di scatola, le gomme possono essere incollate e tornite ad una misura non inferiore a 15,8 mm, la larghezza massima non può superare i 63 mm.
Ruote posteriori
- cerchi MB cod.12213 da 9mm e spugne MB incollate o fissate con biadesivo fornite.
- la larghezza massima non può sporgere oltre la carrozzeria.
Motore- Motore cassa gialla Slot.it FLAT 6 20,5K cod. Mn09ch di proprietà del Team.
Sarebbe gradito avere conferma di adesione, per ulteriori info può tel. ai n°
335487700 Marcello - 3474712660 Dino