Ciao Ragazzi,
posto di seguito le prime impressioni sul "pacchetto" macchina DTM con carrozza Carrera e telaio stampato in 3D Shapeways.
Per questo primo test abbiamo usato la Carrozzeria dell'Audi A5 e il telaio Bianco denominato "Polished Strong & Flexible Plastic". Per la prova la configurazione è stata Angle Winder con banchino slot.it off-set 1 (bianco), motore Songna 21K di MB rapportato con pignone da 11 e corona da 28 (lo stesso rapporto usato nel gruppo 5) cerchi da 17 con gomme PRS 20.5x11.5 grip 1. Abbiamo montato gli ammortizzatori slot.it con molla soft e i cerchi anteriori in derlin 16,5x8,5 con gomme zero grip 18x9 (cerchi e gomme anteriori di Blackarrow).
La carrozzeria è stata alleggerita con banchino in lexan auto-costruito e portata ad un peso di 23,3grammi. Sul telaio non abbiamo messo nessun tipo di peso.
Premetto che questa prova era più orientata a capire quanto fossero affidabili questi telai e il loro comportamento meccanico e dinamico. Abbiamo girato nel complesso per oltre un ora, tra vari step di messa a punto. La prima e più importante risultante di questo lavoro è che questi telai hanno un comportamento eccellente. Non abbiamo registrato nessun segno di cedimento e usura particolare o diversa da i più comuni telai in plastica. Per cui lo scopo che ci eravamo prefissati con questo primo test è stato raggiunto con un risultato soddisfacente al 100%.
Per avere un dato più attendibile andremo in pista ancora per altri test sulla affidabilità.
Visto che ci siamo passiamo alle impressioni legate alle performance della macchina.
Dopo un prima fase di regolazione del set-up e di abitudine nella guida con relative regolazioni di pulsante, la macchina ha iniziato a girare... e quando dico girare intendo che siamo scesi fino a far segnare un bel 14,4...! che sulla nostra pista non è un tempo buono... di più..!! Per non parlare della goduria nel vedere una macchina così bella girare in pista...
Abbiamo fatto una comparazione tra i pesi delle tre carrozzerie (BMW, Mercedes e Audi) arrivando alla conclusione che sarà possibile arrivare ad un peso comune di 23.5 - 24 grammi. Cosa che permette di avere una macchina veramente molto bella da guidare e divertente.
E' presto per parlare di regolamenti, ma il set-up descritto sopra è già una buonissima base di partenza.
aggiorneremo non appena avremo fatto altri test... ma già da ora possiamo dire che al 99% il campionato DTM è alle porte..!
Enjoy...