| Campionato FORMULA 2016 | |
|
+8dinosauro62 Dinos bebo77 Salvo marco crc_73 gianni franco badano 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
robymsc leggendario
Messaggi : 1858 Data d'iscrizione : 14.04.10 Età : 62 Località : ALBA
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Gio 13 Ott 2016 - 15:12 | |
| Era quello che intendevo io .......... ma poi pensai se monto un off set da 1mm con ruote da 19 giuste non rischio di toccare sotto? | |
|
| |
cello dinamico
Messaggi : 182 Data d'iscrizione : 10.07.11 Età : 69 Località : Savona
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Gio 13 Ott 2016 - 17:52 | |
| Fantastica discussione, ma come dice Lello cerchiamo di non complicare la vita a chi non è tanto pratico di misure, altezze, diametri ecc. ecc. Troviamo la soluzione più semplice e banale senza pensare al peggio. Basta montare un banchino che non abbia ghirigori nella parte delle bronzine poi sia 0,5 - 0,0 sta ha noi deciderlo, tutti dovranno montare lo stesso. Resto sempre dell'idea del banchino in alluminio, anche se sembra difficile reperirlo. Saluti Marcello | |
|
| |
Dinos Admin
Messaggi : 1634 Data d'iscrizione : 24.01.10 Età : 55 Località : Cuneo
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Gio 13 Ott 2016 - 18:00 | |
| per come la vedo io la soluzione di banchino libero e misura distanza fondo auto piano di riscontro minima è la più completa e nello stesso tempo la più semplice. Se prendiamo come riferimento la misura dell'auto montata come lo è da regolamento in vigore, ovvero con banchino 0,5 off-set slot.it e ruote altezza minima 19mm, chi non vuole complicazioni non deve fare niente; solo rinforzare il banchino. Mentre chi vuole provare set-up diversi lo può fare a patto che sia rispettata la misura minima. Questo significa che anche la verifica dell'altezza minima delle ruote posteriori non serve più. Significa poterle usare anche al di sotto dei 19mm. montando un banchino 0,0 off-set. Significa poter usare banchini gia in "cassetta" e sfruttare la ruota decisamente di più. Già perché se monto un off-set 1,0 posso usare la ruota più alta ed essere già a misura ottimale, man mano che la ruota si consuma cambio banchino passando dallo 0,5 fino al 1 off-set mantenendo sempre l'assetto ad un altezza simile. Insomma mi sembra che possa accontentare sia chi ha poca esperienza e non ha voglia di impazzire con le misure che chi invece ama smanettare e provare assetti diversi. Inoltre (e questa è la cosa che mi piace di più) non vincola ad un unico banchino ma rende la scelta libera. Sia chiaro: sto semplicemente esprimendo un parere. La decisione su come impostare la cosa vorrei che fosse presa in modo "popolare". Per cui mi auguro di sentire/leggere le impressioni/pareri/proposte di quanti più possibile.
enjoy... | |
|
| |
Poeta.Alman dinamico
Messaggi : 267 Data d'iscrizione : 11.11.13 Età : 78 Località : Cuneo
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Gio 13 Ott 2016 - 20:37 | |
| Vedendo i vari dubbi e risposte direi che quella di Dino M e l'ultima di Dinos si equivalgono, mi spiego: dal momento in cui si scegliesse l'ipotesi della sola misura della distanza del telaio al piano di riscontro la misura minima o massima del pneumatico non ha nessuna rilevanza il quanto se uno usa un banchino O potrà usare gomme piccole purché rispetti la misura minima stabilita. Laddove vorrà usare spessori tra banchino e telaio e/o banchino 0,5 - 1 userà gomme più alte in quanto ciò che conta è la misura tra telaio e piano di riscontro! Un solo spessimetro e la verifica: .... è fatta! Ora sono all'estero e non riesco ad inviare il paragrafo del regolamento della 1/24 light attinente, ma nessuno meglio di Dino M può farlo oltre che illustrarlo ... al meglio! Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di aiuto. Poeta.Alman | |
|
| |
robymsc leggendario
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Ven 14 Ott 2016 - 14:19 | |
| Se le mie misure sono giuste sono arrivato ai seguenti risultati : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Pertanto potremmo prender come misura minima 1mm. Qualcuno mi può dare conferma dei rilevamenti che ho ottenuta da precedenti misurazioni fatte da Gianni per il GT3? Grazie ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA | |
|
| |
dinosauro62 leggendario
Messaggi : 569 Data d'iscrizione : 11.07.11 Età : 62 Località : Savona
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Ven 14 Ott 2016 - 14:27 | |
| | |
|
| |
Dinos Admin
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Ven 14 Ott 2016 - 16:18 | |
| …grande Robi… più chiaro di così…!
solo una cosa: se vogliamo tenere come riferimento la misura relativa al set-up usato già coma da regolamento in vigore è corretto usare come misura minima 1,5mm. Ovvero quella che corrisponde al banchine 0,5 off-set con gomme a 19mm.
in questo modo posso usare il banchine 1,0 off-set con gomme più alte e lo 0,0 off-set con gomme più basse di 19mm.
enjoy... | |
|
| |
Dinos Admin
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 10:58 | |
| ragazzi il 28 ottobre è vicino... dovremmo ufficializzare il reg.
che si fa?
enjoy | |
|
| |
robymsc leggendario
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 15:11 | |
| Per me taglierei la testa alla vacca così :
banchino libero, misura minima tra piano di riscontro e telaio 1mm., chi è meno dovrà adeguarsi.
ALOAAAAAAAAAAAAAAAAA | |
|
| |
lello dinamico
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 15:46 | |
| io ho solo un dubbio. come cavolo fai a misurare 1mm, 1,05mm se se i dentro, se sei fuori?
già quando misuri le gomme è praticamente soggettivo. spingi un pò di più sul calibro e vai a 19.5124, spingi un pò di meno e vai a 19.789
ho paura che alle verifiche faremo un sacco di discussioni: sei ha 0.98 !!! ma no. l'ho misurata prima ero a 1.03!!! e guarda? si ma se non metti bene lo spessimetro... si ma stai spengendo sulle molle..... ma magri il banchino è storto di 0.00000005???? ecc ecc ecc
non vorrei dire ma mi sa che diventa complicata.
io per fare una cosa così complicata, ne farei una molto più semplice. Nessuna misura. Nessun vincolo di regolamento. Mettete il banchino che volete e altezza minima delle gomme a 19 Non capisco perchè ci dev'essere questo millimetro tra fondo e banchino da tenere assolutamente sotto controllo | |
|
| |
lello dinamico
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 15:56 | |
| Il disegno che ha fatto Roby è molto chiarificatore per cui anch'io mi unisco al coro di "grazie Roby"
però la prima cosa che mi è venuta in mente vedendolo è stata: come faccio a misurare 1.03 tra banchino e piano? nel senso: come faccio a essere così preciso? ci vuole un attrezzo particolare? non credo si riesca a fare con il classico calibro. e poi non ha caso anche roby, dopo aver misurato e disegnato, ha detto: ".....se non ho sbagliato le misure sono queste...."
ripeto: siccome stiamo parlando di decimi, non vorrei trovarmi nella condizione in fase di verifica in cui io dico che sono a 1.03 e la verifica dice che sono a 0.99 sono differenze così piccole che mi sembra di parlare di nanotecnologie e a questo punto non so quali tipi di benefici possa portare sui nostri modellini
riflettiamo sul fatto che si riesca o meno ad oggettivare queste misurazioni | |
|
| |
lello dinamico
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 16:04 | |
| e poi le verifiche diventerebbero di una lungaggine............. finisce che facciamo 3h di verifiche e discussioni e 20min di gara
io scriverei semplicemente nel regolamento: banchino libero gomme posteriori minimo 19
tanto mi sembra che poi alla fine il succo sia questo | |
|
| |
robymsc leggendario
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 16:18 | |
| Si fa come nel 1/24 light macchina appoggiata su basetta e fai passare uno spessimetro di 1 mm. tra la basetta e il telaio, se lo spessimetro si muove liberamente sei a posto se invece tocca il telaio allora non sei a posto, niente calibro. Metodo veloce pratico sicuro ideale per tutta la famiglia, al mare in montagna ai laghi , basta che ti organizzi con uno spessimetro. Fidati ci vuole un attimo a capire chi è dentro chi è fuori. Se sei fuori vuol dire che hai le gomme troppo basse per cui le cambi con un paio più alto. Finite le discussioni.
ALOAAAAAAAAAAAAAAAAA | |
|
| |
lello dinamico
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 16:22 | |
| mi piace quando sei così categorico Roby!!!!! | |
|
| |
robymsc leggendario
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 16:28 | |
| La macchina sta appoggiata da sola quindi le molle non si schiacciano, lo spessimetro viene messo appoggiato sulla basetta.
Come dici tu le misurazioni non sono mai precise, nonostante siano ripetute più volte c'è sempre un'incertezza sia nella misurazione sia dello strumento per questo ho chiesto conforto da altri ma nessuno me lo ha dato. Uno spessimetro è un pezzo di ferro che sta li dovè.
Come dici tu e come sappiamo tutti è sempre difficile misurare il diametro delle gomme in spugna, difficoltà aggirabile con lo spessimetro è ovvio che uno si deve attrezzare ma lo spessimetro lo trovi facilmente.
Dobbiamo tenere una misura minima tra il gruppo telaio/banchino e la pista altrimenti si rischia di rovinarla con la macchina che ci sfrega sopra.
Spero di essere stato chiaro in queste mie risposte spezzettate.
Io ho detto la mia che poi non è altro che un sistema adottato già in altre categorie.
ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAA | |
|
| |
lello dinamico
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 16:33 | |
| | |
|
| |
Dinos Admin
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 16:38 | |
| tutto perfetto Robi... appoggio al 100%, ma la misura non sarebbe più "centrata" a 1,5mm.?
Ripeto, guardando i tuoi disegni e tenendo come riferimento i 19mm. di ruota lka situazione di mezzo è quella a 1,5mm. ed è quella che si ottiene con il banchino 0,5.
Dato che tutti usano quel banchino, mi sembra che la condizione limite (stando al regolamento in vigore) sia quella che si ottiene con il banchino 0,5 off-set e le ruota a 19. In questo caso la distanza minima tra telaio e piano di raffronto è 1,5mm.
Poi giocando con l'altezza delle gomme si può montare qualsiasi banchino. Ma chi non ha voglia di sbattersi a cambiare è già a posto, basta che non scenda sotto i 19 con le ruote.
enjoy... | |
|
| |
lello dinamico
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 16:48 | |
| stanotte misuro!!!!! | |
|
| |
robymsc leggendario
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 16:55 | |
| Si ok DinoS va bene 1.5, ho parlato di 1 mm. ma era per fare l'esempio.
Ok l'alto consiglio della slotcars enthusiast community è forse arrivata alla decisione definitiva? L'ardua sentenza ai posteri, il finale alla prossima puntata.
ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA | |
|
| |
Dinos Admin
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 17:18 | |
| per me è deciso...
diciamo che venerdì 21, se non ci saranno altre modifiche e/o proposte questa versione verrà ufficializzata.
Approfitto anche per fare un'altra proposta: Visto che abbiamo reso possibile intervenire sui banchini per rinforzarli, renderei possibile rinforzare anche le carrozzerie. MB stà per uscire con una versione "rinforzata" della carrozza in lexan, ma lascerei la possibilità di intervenire per rinforzare in ogni caso. (sia lexan che plastica)
enjoy... | |
|
| |
robymsc leggendario
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 17 Ott 2016 - 18:14 | |
| Approvata anche questa vai così DinoS. | |
|
| |
lello dinamico
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Mar 18 Ott 2016 - 12:20 | |
| qualcosa non mi torna. Stanotte ho misurato. ho il banchino 0.5 (quello grigio con i ghirigori che c'è nel kit che mi ha dato Luca) cno gomme a 19.5 c'è circa 1.65 tra telaio e base di riscontro. Se metto le gomme a 19 vado al massimo a 1.1 - 1.2 se si mette minimo 1.5 siamo fuori boh? | |
|
| |
Dinos Admin
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Mar 18 Ott 2016 - 18:05 | |
| ...Lello misurare, come abbiamo già detto, quella distanza è decisamente problematico...
Ti posso le verifiche che ho fatto io:
Ho montato delle ruote alte 18.98mm. con banchino 0,5 come abbiamo tutti (lo stesso che hai tu) e passando uno spessimetro da 1,5mm. sul piano di raffronto in corrispondenza dell'assale posteriore sfiora, toccandolo, il fondo del banchino. Macchina non regolare
Ho montato delle ruote alte 19,10mm. con lo stesso banchino (senza cambiare una virgola) e lo spessimetro da 1,5mm. passava senza toccare. Macchina regolare.
per cui mi sento di dire che ciò che è stato detto è corretto.
Misura minima 1,5mm. con banchino 0,5 off-set e ruote ad altezza minima di 19mm. Importante: la misura (ovviamente) và presa in corrispondenza dell'assale posteriore. Più si và verso la parte anteriore dell'auto e più il fondo si abbassa.
enjoy... | |
|
| |
Dinos Admin
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Lun 24 Ott 2016 - 10:33 | |
| bene ragazzi... venerdì si parte...!
Il Regolamento è stato ufficializzato e scaricandolo dal solito link potrete usarlo per prepararvi la macchina ed essere aggiornati anche in merito alla gestione sportiva. Ovvero numero gare, scarti, punteggio ecc. ecc.
Per qualunque dubbio e/o richiesta non esitate. il forum serve a questo...!!!
enjoy | |
|
| |
Dinos Admin
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 Mar 25 Ott 2016 - 10:07 | |
| banda di assatanati.....!!! aggiornato il regolamento.. la versione di riferimento è la 3.0 del 25/10/2016...
Qualche correzione, niente di più. Ma dategli uno sguardo..!
ci vede in pista..!!
enjoy | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Campionato FORMULA 2016 | |
| |
|
| |
| Campionato FORMULA 2016 | |
|