Grandaslot.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Eventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  B.E.  


 

 Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"

Andare in basso 
+3
gianni
franco badano
Dinos
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
cross
novello
novello



Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 EmptyMar 3 Apr 2012 - 13:17

Benissimo, Roby,
siamo perfettamente daccordo.
Tra l'altro, l'ECA, adesso, ha un tratto un po' più guidato; vienici a trovare.
L'invito non è rivolto solo a te, ma a tutti gli slottisti che vogliono provare le modifiche.

Cross
Torna in alto Andare in basso
Marco Franceschini
simpatizzante
simpatizzante
Marco Franceschini


Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 59
Località : Cantalupa (TO)

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 EmptyMar 3 Apr 2012 - 15:59

cross ha scritto:
Sono andato a rivedere la classifica dell'ultima gara ed ho fatto secondo con 2 uscite complessive; la macchina non mi è sembrata affatto difficile da portare.
Purtroppo, mio fratello che ha vinto aveva un motore esagerato e non c'era niente da fare.
Personalmente, mi mettono più in difficoltà i motori scarsi.

non sono daccordo sul "Purtroppo" ... ma effettivamente la mia macchina girava quasi un decimo più veloce in tutte le corsie ... io di uscite ne ho fatte 4 ... ma si sà che non sono un mostro ... però quello che voglio dire è che il motore su questo telaio non è un problema ... molto peggio lo abbiamo visto con la gara piloti ... dove si usano macchine fornite dal team Scribano/Robattino dove hanno carrozzeria in lexan, comme in spugna scaleauto rosse e un motore di Bona da 25000 giri ma veramente lofio ... apparentemente le macchine sono molto facili, ma in realtà sono veramente stressanti da guidare, bisogna forzare come dei matti e se non si ha la guida che vogliono loro sei dritto ad ogni curva ... dovrei provare su piste che non conosco per capire la configurazione ottimale .... a mio parere motore scarso e gomme ottime rendono la macchina ancora più diffice e soprattutto incomprensile
Torna in alto Andare in basso
bruacucunalsucri
simpatizzante
simpatizzante



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 EmptyMer 4 Apr 2012 - 10:00

Ciao a tutti!

Sono d'accordo sul fatto che un paragone con le GT sia da evitare. Ritengo l'SR-one potenzialmente in grado di andare altrettanto forte quanto un GT (se non d+) ma bisognerebbe lasciare libere gomme/motori/carrozze e via discorrendo...
Ha ragione Roberto dicendo che ogni categoria è una storia a se: diventa bella se è equilibrata non necessariamente se è la più performante!

Premetto che a titolo generale ritengo tutte queste discussioni un puro esercizio tecnico...a mio modo di vedere si poteva fare il campionato lo stesso tanto le regole erano e sono uguali per tutti nel bene e nel male; l'anno prossimo si sarebbe poi affinato il regolamento sulla base dell'esperienza per renderlo ancora migliore.

La frenata +lunga che rende l'SR-one molto diverso da guidare dipende da più fattori:
- gomme alte e dure (da noi le chiamiamo ormai comunemente "di marmo")
- peso complessivo della macchina
- rapporto lungo
- motore con magneti non particolarmente potenti

Tenendo fermo il motore, che non vale la pena di sostituire perché è un buon anzi ottimo motore, penso che si possa migliorare e non poco lavorando sugli altri 3 punti:
- gomme: penso che sulle piste Ninco possano andare ragionevolmente bene (non ho ancora avuto modo di provarle in prima persona) per via del fondo rugoso ma se su Carrera cominciano a mostrare il fianco vi assicuro che su Polistil la guida è tutt'altro che facile. A mio modo di vedere le gomme sono la base delle difficoltà di cui stiamo discutendo! Per prima cosa sono un poco alte per l'SR-one e in seconda battuta non hanno un gran grip naturale.
- peso della macchina: i 25g di carrozza portano il peso complessivo della macchina intorno ai 100g (99g per la precisione); lo scorso anno la macchina pesava intorno agli 89g. 10g in più (5 di telaio + 5 di carrozza) da frenare non sono pochi!
- rapporto lungo: lo Gnik ha sicuramente la possibilità di tirare un rapporto più corto! Lo scorso anno a nuovo si tirava 9-26-diametro 20,2 quest'anno si è proposto 13-30-diametro 20; a ogni giro di motore lo scorso anno si facevano 21,97mm quest'anno si fanno 27,23mm che è circa il 24% in più!

Rapporto lungo + maggior peso + gomme dure = il problema!

Potenziali evoluzioni tendenti al miglioramento:
- Gomme: se si potesse le sostituirei! Non potendole sostituire si potrebbero ridurre di diametro portandole a 19,5 o anche a 19,2 aiutando sia la riduzione del rapporto complessivo di trasmissione che il magnetismo disperso del motore.
- Peso: accettando che il telaio pesa già di suo più di altri mettere anche le carrozze a 25g esaspera una situazione difficile; abbasserei il peso minimo delle carrozze almeno a 23g se non a 22g o al limite a 20g come lo scorso anno. (n'altra carrozza me tocca fare!)
- Rapporto: per rimanere nell'ambito MB lo accorcerei con 13-32; idealmente lo si potrebbe portare anche a 33-34 scegliendo un altro fornitore ma il mio dubbio è: le gomme riusciranno a tenere un rapporto così accorciato?

Per me le gomme rimangono la chiave di lettura dei problemi attuali.

Sono però completamente fiducioso nelle scelte che faranno Maurizio-Franz-Dario; sospendendo il campionato hanno dimostrato di capire e voler risolvere.
E se la soluzione non sarà perfetta? Pazienza!
Sono certo che ci divertiremo lo stesso e lo spirito OPV prevarrà...

Ciao,
Gianni


Ultima modifica di bruacucunalsucri il Mer 4 Apr 2012 - 10:15 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 61
Località : ALBA

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 EmptyMer 4 Apr 2012 - 10:14

Si il nostro è solo un esercizio su quello che secondo noi potrebbe diventare il nuovo regolamento OPV, di certo è che più passano i giorni più la curiosità cresce alimentata da questo impenetrabile silenzio della commissione tecnica che sta lavorando per il nostro divertimento.

Commissione tecnica FORZAAAAAAAAAAA che ho fame di OPV.

ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
Marco Franceschini
simpatizzante
simpatizzante
Marco Franceschini


Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 59
Località : Cantalupa (TO)

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 EmptyMer 4 Apr 2012 - 10:21

ritornando sul discorso motori per un eventuale GT3 personalizzato, NSR è uscito con un nuovo motore che a mio parere potrebbe essere molto interessante ...
NSR-3025 Motor KING 19000 rpm No Magnet 250 gr/cm 12V. caja larga y cerrada 14,95 Eur

in pratica è il baby king cassa chiusa! il fatto di andare verso i cassa chiusa (come fanno in Spagna già da un po') riduce il problema del magnetismo e complica la vita a chi "tarocca" il motore, personalmente ho sempre ritenuto ridicolo vietare i magneti per poi andare alla ricerca del motore con più magnetismo ... fosse per me farei le bandelle per le piste in materiale amagnetico.

per quanto riguarda l'OPV invece l'unico problema lo vedo anche io con le gomme ... se si fossero usate le classiche NSR ultragrip incollate e tornite non ci sarebbero problemi con tutte le piste, riducendo un po' il diametro e obbligando a forare la corona per poter accedere alla vite di ritenzione del motore.
Torna in alto Andare in basso
bruacucunalsucri
simpatizzante
simpatizzante



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 EmptyGio 19 Apr 2012 - 22:30


Domanda: Se doveste pensare ad una divisione in categorie delle gare in base alla loro durata come vi regolereste?

Ciao,
Gianni
Torna in alto Andare in basso
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 61
Località : ALBA

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 EmptyVen 20 Apr 2012 - 10:07

Gianni scusa fammi capire se ho capito bene :

vorresti definire le categorie in base alla durata delle gare?

quindi alcune categorie solo per le gare sprint, poi abbiamo tre, 6, 12 e 24 ore.

GIUSTO?



ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
bruacucunalsucri
simpatizzante
simpatizzante



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 EmptyVen 20 Apr 2012 - 12:48


Roby,

se capisco bene sei del parere che:
- Fino a 1h -> Gare Sprint
- Tutte le altre le chiameresti in generale Endurance con delle sottocategorie
--- fino a 6h
--- fino a 12h
--- fino e oltre le 24h

Mi rimangono due dubbi...se puoi aiutarmi a chiarirli:
- Trovo che la categoria da 1h a 3h andrebbe differenziata
- Se dovessi dare un nome alle varie sottocategorie Endurance come le chiameresti?

Chissà se qualcun altro vuole dire la sua... :-)

Ciao,
Gianni
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"
Torna in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Grandaslot.com :: Granda Slot :: Regolamenti-
Vai verso: