Grandaslot.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Eventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  B.E.  


 

 Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"

Andare in basso 
+3
gianni
franco badano
Dinos
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Dinos
Admin
Dinos


Messaggi : 1634
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : Cuneo

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyGio 22 Mar 2012 - 18:10

@gianni... il gruppo 5 di Racer sarà marchiato "Sideways" che per intenderci è il marchio delle grand-am. Per cui carrozza in plastica ecc.. il prezzo sarà sicuramente allineato alle grand-am e comunque in linea con il resto della produzione "plastica" degli altri produttori...

Mentre siamo tutti alla finestra (per non dire sulla sponda del fiume...) in attesa di sapere come evolverà la storia dello slot italiano, io mi tengo in esercizio e elaboro... immagino...

In sostanza porto avanti il discorso regolamento/categoria comune con delle semplici proposte/ipotesi.

Diciamo che in questo caso più che una proposta parlerei progetto che sicuramente proporro in ambito di club e che voglio condividere anche in proiezione "Nord-Ovest"...

La categoria alla quale mi riferisco è come avevo già anticipanto qualche post fà la GT3. Però vista in modo più universale ed allargato...

Ovvero: oggi abbiamo tre produttori (che io sappia può anche essermene sfuggito qualcuno) che hanno in catalogo le GT3. Ovviamente parlo di macchine che ha senso inserire in un contesto competitivo e non giocatoli.
NSR, SCALEAUTO e NINCO

Le GT3 NSR le conosciamo bene. Ma si sà già che il Noviello uscira con la nuova GT3 ovvero la Aston Martin...

Le Scaleuto sono:
La Mercedes SLS AMG GT3
Di prossima uscita la (spettacolare) BMW Z4 GT3...
se poi non ci fossilizziamo sul discorso GT3 ma ipotizziamo una categoria GT con macchine derivate allora di scaleauto inseriamo:
Honda HSV super GT
Spyker C8 LM-06
Pagani Zonda Le mans

E già così il parco auto e da sbavo... affraid

Poi c'è Ninco... già perchè anche Ninco fà la GT3 e con i nuovi telai EVO 2 con il banchino AW. E chi lo sà che anche queste non siano belle prestanti..? Per cui aggiungiamo:

Ford GT GT3
Mercedes SLS AMG GT3
Lamborghini Murcielago
AUDI R8

Certo rimane la questione del Banchino solo AW per Ninco per cui occorre capire se si vuole andare verso il AW oppuro no. Ma direi che è il passo successivo.

Mi soffermerei ancora sulle auto... e aggiungo che per rendere la categoria del tutto universale e completamente slegata dalla politica di pochi produttori, aprendendo spunto dal classic slot.it inserire la possibilità di usare i telai universali.
Dico telai perchè non c'è solo slot.it ma Mb, il futuro scaleauto ed altri che adesso non cito perchè voglio informami in modo più completo.
Certo non è facile mettere insieme tutto questo, ma ragionando su un discorso di pesi minimi penso sia fattibile.

Per ora mi fermo. Diciamo che ho lanciato il sasso... adesso porto avanti il progetto ed eventualmente vi aggiorno.

Enjoy...
Enjoy...
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandaslot.com
bruacucunalsucri
simpatizzante
simpatizzante



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyGio 22 Mar 2012 - 18:44

cross ha scritto:

...
Per Gianni Bruacu..., noi facciamo la Gr.C con il regolamento del provinciale 2011 con qualche variante: gomme NSR Ultragrip 19X10, incollate e tornite a 18.5 e motore Slot.it 25.000 giri (testina gialla).
In questa configurazione, le macchine sono veramente belle da guidare.
Pensa che c'era chi voleva eliminare la categoria ma si è ricreduto ampiamente, dopo averle provate in questa configurazione; come prestazioni, sono un po' più veloci delle GT3 NSR.
Ho provato le Gr.C in configurazione Verbano e devo dire che così sono molto meglio (più facili e più veloci).
La cosa positiva è che questi motori li avevamo tutti in quanto usati nell'OPV fino a 2 anni fa; le gomme le avevamo già, pertanto l'aggiornamento non ci è costato nulla.
Se vuoi il regolamento aggiornato, te lo posso allegare ad una E-mail.
...

Se fosse per me farei migrare il Gr.C verso il regolamento Europeo (sostanzialmente quello che tu chiami Verbano). Io vedo questa categoria come quella ideale per la diffusione del digitale oXigen di slot.it; sono convinto che prenderà piede e mi spiace proprio di non essere riuscito ad andare a Modena lo scorso autunno a fare la prima gara di questo genere.

In ogni caso se mi mandassi il regolamento completo del Gr.C che avete usato nel provinciale te ne sarei grato...la mail è sempre quella bruacucunalsucriCHIOCCIOLAhotmail.it.

Dinos ha scritto:

...
Certo rimane la questione del Banchino solo AW per Ninco per cui occorre capire se si vuole andare verso il AW oppuro no. Ma direi che è il passo successivo.
...

Dino, perché ti poni il problema del banchino solo AW di Ninco? Sia AvantSlot che NSR hanno il banchino AW per cui se ce l'ha anche Ninco il problema non si pone...
Piuttosto mi spiace (mi è già spiaciuto...facendoci pure la classica "figgura e'merda") lasciar fuori altre marche che hanno un ampio catalogo ma non possono competere come struttura/prestazioni con le marche succitate. Tra queste fa eccezione slot.it che sta scarsamente considerando la categoria GT2-3...se però la si allargasse alle carrozze GT rientrerebbero anche le slot.it...

Ciao,
Gianni

P.S. Grazie Dino per il chiarimento Racer vs. Sideways...
Torna in alto Andare in basso
franco badano
leggendario
leggendario
franco badano


Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 60
Località : Albisola Superiore SV

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyGio 22 Mar 2012 - 20:23

Dino il GT3 è fantastico con il motore baby king è veramente divertene, secondo me è la categoria su cui mi concentrerei x iniziare un discorso di unificare le forze,naturalmente il GT3 che intendi tu cioè scaleauto nsr e ninco nell'attesa di slot it e altre , poi solo un consiglio prova a montare una gruppo c in sw, banchino off set, sospensioni e piombi rapporto 12/32 e ti stupirai da quanto è divertente , ciao Franco Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
cross
novello
novello



Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyVen 23 Mar 2012 - 7:55

Ciao a tutti,
qui si comincia a vedere come ci siano idee differenti.
L'idea di Dino la condivido; io la limiterei solo alle "vere" GT3 (per le altre c'è la GT) da queste, la Corvette è esclusa.
Dalle mie prove (e non solo mie) la Corvette è superiore alle concorrenti e si rischia, oltre che il monomarca, anche il monomodello.
Non ho presente la Lotus Elisé Avant Slot in quale categoria corra.
Sul Baby King, invece, non sono così entusiasta; il motore è un po' scarso, se usato a 12 V.
Anche qui, con un motore "piantato" in rettilineo, il divertimento è minore e la prestazione del motore stesso fa la differenza.
Per Gianni,
io avevo provato le Gr.C in configurazione Europea (Verbano) e non mi erano piaciute: molto nervose e, tutto sommato, non più veloci di quelle "normali" motorizzate 21.000 giri di serie.
Questo poteva anche dipendere dalle gomme; sulla nostra Carrera le Ultragrip non hanno rivali.
Ti mando il regolamento tramite E-mail; posso mandarlo a chiunque lo desideri (non saprei metterlo nel forum, ma se Dino vuole, è a disposizione).

Cross
Torna in alto Andare in basso
bruacucunalsucri
simpatizzante
simpatizzante



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyVen 23 Mar 2012 - 8:43


NSR ha presentato l'intera nuova linea di motori EVO3: dal Baby King su su su fino ad un 50k, tutti dotati dei nuovi magneti che garantiscono un'ottima coppia e un grande flusso disperso.
Ci sono anche delle novità succulente come un 19k cassa chiusa indicato per il mercato spagnolo...
Trovate l'intera linea sul sito del produttore nell'area news.

Ciao,
Gianni
Torna in alto Andare in basso
Dinos
Admin
Dinos


Messaggi : 1634
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : Cuneo

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyVen 23 Mar 2012 - 10:15

sul discorso motore la mia proposta è di lasciare la scelta al preparatore. Il regolamento darà un limite massimo di giri ed eventualmente il limite massimo di attrazione magnetica. Questo sempre per privilegiare le regole base sulle quali mi sembra corretto far nascere un regolamento/categoria di riferimento. Ovvero cercare la semplicità, il più possibile indipendente ed economico (che permetta di riusare i materiali).

Enjoy...

P.S. @cross se vuoi mandarmi il reg. va benissimo. vedo se aprire una sezione del sito dedicata alle schede di ogni club ed hai regoalmenti usati...

puoi inviare tutto qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Enjoy...
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandaslot.com
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 61
Località : ALBA

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyVen 23 Mar 2012 - 10:23

bruacucunalsucri ha scritto:

NSR ha presentato l'intera nuova linea di motori EVO3: dal Baby King su su su fino ad un 50k, tutti dotati dei nuovi magneti che garantiscono un'ottima coppia e un grande flusso disperso.
Ci sono anche delle novità succulente come un 19k cassa chiusa indicato per il mercato spagnolo...
Trovate l'intera linea sul sito del produttore nell'area news.

Ciao,
Gianni

Gianni ma l'hai visto il post sulla GT4 , dato che mi hai chiesto cosa è?
Torna in alto Andare in basso
Dinos
Admin
Dinos


Messaggi : 1634
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : Cuneo

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyVen 23 Mar 2012 - 10:40

vorrei solo integrare l'elemco delle GT3 dato che ninco produce anche la LotusExige GT3 e La Chevrolet Camaro GT entrambi nell'elenco delle auto GT3... Non ha ancora fatto i telai EVO3, ma direi che se segue la direzione intrapresa arriveranno anche per quelle due auto...

La Lotus Elise di Avantslot se non erro è una GT1.

Enjoy...
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandaslot.com
cross
novello
novello



Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyVen 23 Mar 2012 - 13:35

Si Dino,
mi sono documentato anch'io: è una GT1.
Dipende se si vuole limitare a GT3 il parco macchine (allora, la Lotus Elise è fuori, come la Corvette) oppure ammettere tutte le GT.
Ti mando il regolamento.

Cross
Torna in alto Andare in basso
bruacucunalsucri
simpatizzante
simpatizzante



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyVen 23 Mar 2012 - 15:11

cross ha scritto:

...
Dipende se si vuole limitare a GT3 il parco macchine (allora, la Lotus Elise è fuori, come la Corvette) oppure ammettere tutte le GT.
...

Noi al TSR+ABS abbiamo fatto GT2+GT3 evitando solo di includere le GT1 che ha la sua categoria a parte.

Il problema del BabyKing è che tutti o quasi tutti faticano a raggiungere i valori di specifica...ne abbiamo misurati ormai più di 25 al TSR+ABS tra quelli che vengono portati in gara dai vari concorrenti (quindi considerando che ogni pilota ne almeno un altro se non 2, la base analitica è all'incirca di 60-70 esemplari...) e il numero di giri alla ruota con rapporto di 13/28 varia sommariamente da 7000 a 7300...quando per raggiungere il target di specifica dovrebbero essere 17000/(28/13)=7900...di tutti gli esemplari misurati uno solo ha raggiunto il valore di specifica!
Ci siamo incuriositi e abbiamo provato ad analizzare la situazione smontandone uno per poi ri-verificare ciò che constatavamo...una cosa che sembra comune agli esemplari da noi analizzati è che girano più forte nel senso inverso...ossia il collettore è leggermente posticipato rispetto al senso di rotazione che si utilizza montandolo sull'AW lato NSR. Se lo si potesse montare su un AW dall'altro lato avremmo ben altro motore!!! Un'altra caratteristica che li accumuna è che sono refrattari al rodaggio fatto con i liquidi...o perlomeno coloro che erano abituati a fare rodaggio dei motori con i liquidi hanno smesso di farlo sui BabyKing perché poi andavano più piano...pare che ciò dipenda da...non lo sappiamo con certezza ma ci sono voci da verificare!

Ciao,
Gianni

P.S: Roby...ho visto il post sulla GT4...ho dovuto cercarlo perché del vostro forum fino a ieri avevo seguito solo questa discussione o poco più...GRAZIE!
Torna in alto Andare in basso
Dinos
Admin
Dinos


Messaggi : 1634
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : Cuneo

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyVen 23 Mar 2012 - 18:49

@gianni... essendo il baby king unico nel suo genere. (che io sappia non esiste un'altro 19K a 12V) automaticamente viene escluso per il fatto che saremmo legati ad un unico produttore. Come ho detto mi piacerebbe seguire la linea del motore libero e giri/magnetismo regolamentati. In ogni caso è un particolare che affronterei una volta decisa la categoria.

Tornando al GT3 vorrei fare un'attimo chiarezza. Ho preso le ultime tre stagioni del FIA GT3 e questo è l'elenco delle macchine che vi hanno preso parte:

Ford GT
Aston Martin DBR S9
Corvette Z06 R
Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 458 Italia
Porsche 997 GT3 Cup S
Porsche 997 GT3 R
Jaguar XKR-S
BMW Alpina B6
Lamborghini Gallardo LP560
Dodge Viper Comp. Coupe
Ascari KZ1R
Morgan Aero Super Sports
Audi R8 LMS
Ford Mustang VDS
BMW Z4
Mercedes Benz SLS AMG GT3

Per il prossimo campionato 2012 che deve ancora iniziare compare anche:
Chevrolet Camaro GT
Mclaren MP4-12C
Nissan GT-R Nismo
Aston Martin V12 Vantage

Direi che l'elenco è già cospicuo, ma se vogliamo possiamo inserire anche annate precedenti...

Enjoy..
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandaslot.com
bruacucunalsucri
simpatizzante
simpatizzante



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptySab 24 Mar 2012 - 10:40

Dinos ha scritto:

...
Come ho detto mi piacerebbe seguire la linea del motore libero e giri/magnetismo regolamentati. In ogni caso è un particolare che affronterei una volta decisa la categoria.
...

In effetti è un argomento che abbiamo intavolato più volte anche da noi...salvo poi procedere nella solita direzione del motore fisso tranne che per la F1 dove c'è la massima libertà.
Di motori "soft" c'è anche l'ultimo di slot.it ma va comunque sopra i 20k giri.

Dinos ha scritto:

...
Direi che l'elenco è già cospicuo, ma se vogliamo possiamo inserire anche annate precedenti...
...

Secondo me bisogna inserire anche le annate precedenti perché i produttori di slot non sempre sono pronti a (o non possono per pesanti diritti di copyright) recepire le novità di ogni annata per cui ritengo obbligatorio andare indietro di diverso tempo...

Ciao,
Gianni
Torna in alto Andare in basso
cross
novello
novello



Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyLun 26 Mar 2012 - 13:07

Da quello che ho visto in giro, anche altri motori hanno prestazioni simili al Baby King.
Sia il Ninco NC5 che lo Sloting Plus Rally sono paragonabili; non bisogna farsi fregare dai dati dichiarati (come ha dimostrato Gianni).
Anche il solo numero dei giri non è sufficiente ad identificare le prestazioni; sicuramente, l'assorbimento è più indicativo.
E' inutile avere tanti giri se non c'è potenza per riuscire a raggiungerli in pista.

Cross
Torna in alto Andare in basso
bruacucunalsucri
simpatizzante
simpatizzante



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyGio 29 Mar 2012 - 16:23


C'è anche l'UTE di MB tra i motori con prestazioni simili...

Ciao,
Gianni
Torna in alto Andare in basso
Dinos
Admin
Dinos


Messaggi : 1634
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : Cuneo

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyGio 29 Mar 2012 - 19:09

Uno dei seri candidati a sostituire il King nell'OPV

Enjoy...
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandaslot.com
cross
novello
novello



Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyVen 30 Mar 2012 - 13:14

Non so come la pensiate voi, ma non vedo perchè si dovrebbe sostituire il Gnik MB.
Noi facciamo un campionato interno con queste macchine, ma con motori di proprietà; per le mie macchine ho scelto i motori Gnik più veloci tra i quindici che ho.
Se ne avessi uno ancora più potente, lo monterei subito.

Cross
Torna in alto Andare in basso
bruacucunalsucri
simpatizzante
simpatizzante



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyVen 30 Mar 2012 - 13:53

cross ha scritto:

Non so come la pensiate voi, ma non vedo perchè si dovrebbe sostituire il Gnik MB.
Noi facciamo un campionato interno con queste macchine, ma con motori di proprietà; per le mie macchine ho scelto i motori Gnik più veloci tra i quindici che ho.
Se ne avessi uno ancora più potente, lo monterei subito.

Cross

Come pilota sono d'accordo con Te...a me i motori MB cassa lunga che ho provato (Gnik e SongNA) piacciono molto tant'è che li uso ogni volta che posso. Non ho ancora provato l'UTE così come vorrei sperimentare un pò con lo Sloting Plus rosso...ma questo è un altra storia...

Dal punto di vista organizzativo dell'OPV però dipende dagli obiettivi che ci si pone come organizzatori:
- maggior allargamento possibile della base dei partecipanti
oppure
- campionato con performance migliori ma automaticamente ristretto in termini di potenziali partecipanti?
Se ho compreso la filosofia del Trio organizzatore penso che l'obiettivo sia il primo più che il secondo...
Nella revisione del regolamento 2012 ben venga un rimescolamento della terna di componenti fondamentali di una slot: motore-rapporti-gomme post perché anch'io ritengo la macchina corrente molto valida ma un pò difficile da portare al limite...
Attendo fiducioso le decisioni di Maurizio-Franz-Dario (che non so mai se chiamare per nome Dario o Franco!)

Ciao,
Gianni
Torna in alto Andare in basso
Dinos
Admin
Dinos


Messaggi : 1634
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : Cuneo

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyVen 30 Mar 2012 - 17:24

Per come la vedo io la domanda potrebbe essere la stessa.. Ma posta nell'altro senso... Ovvero: perche' no ?

Voglio dire... Cosa ci cambia? La macchina l'ho provata in entrambe le configurazioni. Con il gnik e' un missile, ma sulla tua pista che conosci le staccate memoria ti fermi e giri... Sulle altre sai quanti dritti prima di portarla al limite...!
Con il motore piu' tranquillo (ho provato con il baby) forse non stacchi i tempi di prima (ma ci vai molto vicino) e il piacere di guida aumenta... Tutto a favore di una differenza di prestazioni tra "indigeni" e "forestieri" decisamente ridotto. Il tutto a favore del piacere di essere in gara.

Per cui ripeto... Perche' no?

Che poi bisogna ancora vedere se decideranno di "de potenziare"... Vedremo...

Enjoy...
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandaslot.com
franco badano
leggendario
leggendario
franco badano


Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 60
Località : Albisola Superiore SV

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyVen 30 Mar 2012 - 17:38

Anche se sono un novello delle gare opv devo dire che anch'io ho provato la macchina nelle 2 versioni motore gnik e motore baby king, decisamente è più divertente nella seconda versione,naturalmente è solo un'opinione, ciao Franco
Torna in alto Andare in basso
cross
novello
novello



Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyLun 2 Apr 2012 - 13:01

Lo slot è bello perchè è vario.
Io la penso asattamente al contrario.
Con poco motore, i rettilinei non finiscono mai e devi avere una precisione millimetrica sulle staccate per guadagnare 1/100 di secondo.
Con poco motore, le differenze tra l'uno e l'altro (inevitabili) condizionano sempre pesantemente le prestazioni.
Se il motore va di più, in curva basta accelerare di meno, l'importante è che l'insieme (la macchina) sia equilibrato.
Poi, le macchine dell'anno passato (Ostorero) avevano già questo motore e non ho sentito nessuno che si sia lamentato, nonostante che la tenuta non fosse proprio il massimo.
Queste macchine con il telaio SR1 hanno buone prestazioni, ma vanno giudate con un po' di decisione (tipo il metallo, infatti sono d'alluminio...) ed avere motore aiuta.
Non le ho provarte sulla Ninco e sulla Polistil, ma non credo che possano andare male.
Quello che spero è che, con queste macchine, certe "furbate" non siano più possibili, poi, se si dovrà correre con un motore anzichè con un altro, non sarà (per me) un grosso problema.

Cross
Torna in alto Andare in basso
bruacucunalsucri
simpatizzante
simpatizzante



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyLun 2 Apr 2012 - 15:38

Beh, un ultimo intervento sulla categoria OPV2012 (non ancora consolidata); venerdì scorso gara "Test OPV" al TSR...

Eravamo solo in 12 per cui c'è stato anche il tempo di qualche scambio di idee prima e dopo la gara.

Dopo un pò di conciliabolo si è deciso di correre con le NSR9024 in spugna fornite che abbiamo a disposizione in quanto le utilizziamo per diversi campionati in questo 2011-12 (GTlight, Peugeot, GT2-3).
Da ricordare che era la prima gara per tutti i partecipanti con questa macchina (escludiamo Scribano+Robattino che dovrebbero averla già usata un bel pò!).

Risultato: disparità di prestazioni notevole; chi aveva la macchina ragionevolmente in ordine andava come un GT...chi aveva la macchina appena assemblata andava anche molto più piano...intendo 2,5 secondi tra il migliore e il peggior tempo sul passo gara.

Vince Peppino Caputo con macchina in prestito da Riccardo Ferrero, secondo il sottoscritto, terzo Riccardo Ferrero, quarto Roberto Robattino.

Peppino una spanna abbondante sopra tutti con macchina in prestito mai vista prima; se pensate che ha vinto con un giro e mezzo su di me e ha perso praticamente due giri in una uscita in cui si è piegato il telaio per cui ha dovuto fermarsi drizzarlo, fare un altro giro con la carrozza che strisciava, rifermarsi riaddrizzarlo meglio e ripartire...beh, più di una spanna, quasi due!
Il sottoscritto è arrivato secondo perché è andato abbastanza forte ma soprattutto ha sbagliato poco.
Gran gara di Riccardo che, sentito profumo di metallo, ha cominciato a viaggiare senza errori (cosa che con la plastica non gli riesce).
Grandissima gara di Roberto; ha inforcato le sue gomme e si è messo ad andare come un treno (sul passo gara più veloce di me e Riccardo) ma ha sbagliato non poco e sempre negli stessi due o tre punti trabocchetto della pista TSR.
Degli altri:
- Carlo Barbano è andato forte (secondo sul passo gara) ma è stato sfortunato avendo anche lui dovuto fare soste riparatrici.
- Luca Nicolosi è andato nella norma...non troppo forte sul passo, né con pochi errori.
- Frank Cabiati rimandato perché impreparato...
- Gianni Scribano è stato nella media...
- Marco Guerrieri era nella mia batteria e ha iniziato sbagliando tutto lo sbagliabile...dopo la prima manche disastrosa mi ha chiesto "Non riesco a guidarla...che faccio?" e gli ho risposto "frena un pò prima e poi entrato in curva accelera forte"...ha fatto 3-4 giri in più per manche!
- Fabio Marangoni, Eusebio Beccati, Gianni Maglione...nulla di specifico da segnalare...
- Raffaele Rota, Paolo Balocco e DanNat assenti.

Note a corredo:
- Difficile andare forte e non fare errori...anche sulla pista di casa...
- Una singola uscita può essere fatale perché l'alluminio è facilmente piegabile...
- Le carrozze da 25g si sentono...eccome se si sentono!
- Chi ha guidato solo plastica si rende conto di dover cambiare metodo di guida...
- Ma perché non si permette di sostituire i tubi di ottone originali per il fermo della carrozza con due tondini di acciaio equivalenti (2mm) di diametro; almeno così i seeger (mannaggia a chi li ha pensati!) a fronte dell'esigenza si riescono a sfilare! Non penso che diano vantaggi prestazionali...solo maggiore praticità!

@Cross: ti aspettavo...

Ciao,
Gianni
Torna in alto Andare in basso
cross
novello
novello



Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyLun 2 Apr 2012 - 19:25

Ciao Gianni,
sarei venuto molto volentieri, ma ho letto che la pista apriva alle 20.30.
Purtroppo, abito piuttosto lontano e fare tutti quei Km. per girare poco, non mi è sembrato il caso (avrei anche dovuto sentire i mugugni di mia moglie...).
Peccato, perchè la pista di Trino, che ho visto una sola volta all'OPV dell'anno passato, mi piace moltissimo.
Sarà per la prossima volta.
Se vuoi venire tu a farci visita, sei sempre il benvenuto, come chiunque voglia passare a trovarci.
Per l'SR1, da noi si può scegliere tra due campionati: con gomme in spugna o gomme in "gomma" (Ultragrip NSR fornite dal club).
Io ho scelto le gomme Ultragrip perchè le spugne tengono troppo.
Sono andato a rivedere la classifica dell'ultima gara ed ho fatto secondo con 2 uscite complessive; la macchina non mi è sembrata affatto difficile da portare.
Purtroppo, mio fratello che ha vinto aveva un motore esagerato e non c'era niente da fare.
Personalmente, mi mettono più in difficoltà i motori scarsi.

Cross
Torna in alto Andare in basso
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 61
Località : ALBA

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyMar 3 Apr 2012 - 0:01

La guidabilità della macchina OPV nella configurazione per annullamento campionato è vero che si guida ma è difficile perchè sei sempre appeso ad un filo, non perdona il minimo errore sopratutto in staccata;
questo comportamento è dato da un rapporto troppo lungo che non produce nessun effetto frenante, personalmente devo aumentare il freno del pulsante di molto per aver un comportamento accettabile.
Secondo prove fatte da altri un rapporto 12 / 32 che non il 13/30 permette di avere una migliore gestione del mezzo.
Per lo stile di guida certo che è diverso ma basta girare un po' e poi capirlo fa anche parte del divertimento e li si vede il pilota migliore, dobbiamo smetterla di pretendere di fare paragoni con il GT; ogni categoria ha le sue peculiarità che la rendono particolare a cui alcuni si possono adattare meglio o prima degli altri.
Perchè dobbiamo continuare a far assomigliare tutto al GT?


Per far rendere al meglio questo telaio bastano pochi accorgimenti : un rapporto meno lungo e gomme più basse più performanti e più adattabili ad ogni fondo come sono state le 9014 NSR.
Per il resto non ci sarebbe da toccare nulla se non accettare corone forate così da non dover rifare l'accoppiamento per poter smontare e montare il motore.

ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
cross
novello
novello



Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.03.12

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyMar 3 Apr 2012 - 7:55

E' chiaro che ognuno ha le proprie preferenze.
Per quanto riguarda il freno, io lo tengo al massimo e mi è sufficiente.
Per fare un raffronto con le mie GT (alcune hanno lo stesso motore), tenuto conto della differenza di diametro delle gomme (20 mm. contro 18.5), il rapporto è esattamente lo stesso.
Ho raccontato la prima gara all'ECA con queste macchine per dire che, se si fanno 2 uscite su 20 minuti, la macchina non dovrebbe essere troppo difficile.
Era la prima uscita di macchine appena allestite e sono convinto che alla prossima occasione uscirò di meno.
E' vero che, per chi è abituato a guidare una GT, questa macchina non presenta eccessive difficoltà: la percorrenza di curva è più lenta, pertanto permette una guida meno esasperata.
Per me, 12/32 è un rapporto cortissimo, credo che faticherei a guidare con un motore così "piantato" in rettilineo; credo anche che le reazioni in uscita di curva sarebbero molto più brusche.
Un'alternativa potrebbe essere la corona e rapporti liberi; questo consentirebbe di montare corone forate di altre marche.
Si potrebbe anche consentire di forare quelle piene, per permettere una più semplice sostituzione del motore.
Certo che, con tutte le corone che abbiamo comprato, cambiarla adesso, non è il massimo.

Cross
Torna in alto Andare in basso
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 61
Località : ALBA

Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 EmptyMar 3 Apr 2012 - 12:38

Ho dato sottointeso che il 12/32 era giusto per la nostra pista che non eccelle in rettilinei lunghi da poter sfuttare un 13/30, ma permette una giusta ripresa e un po' più di freno che ti permette anche una conduzione di curva meno impiccata.La pista dell'ECA è già più veloce della nostra e come dici tu un 12/32 è corto.

Di certo è che ogni pista ha il suo rapporto più giusto, pertanto sono d'accordo nel poter scegliere la corona tra 3 o 4 dentatura al massimo, perchè tanto sarebbe o troppo corto o troppo lungo, mantenendo fisso il pignone; si da la possibilità al pilota di cucirsi addosso meglio la macchina e potersela giocare al meglio su tutte le piste.

ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"   Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest" - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Coordinamento Slottistico "Nord-Ovest"
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Gara 5 Campionato Piloti Nord-Ovest
» Finale campionato Piloti Nord-Ovest
» La proposta del campionato piloti nord-ovest
» Gara 6 Camp Piloti nord-ovest 2016
» Campionato Piloti Nord-Ovest 2015 Girone Verde 2a prova

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Grandaslot.com :: Granda Slot :: Regolamenti-
Vai verso: