Ciao
prendo spunto dall'ultimo post di Dino sul regolamento sportivo della F.1 NonnoSlot (nulla di particolare contro questo campionato potevo prendere spunto da tanti altri), per aprire una discussione sul fatto che vi molti campionati che per rimanere in classifica devi partecipare ad un minimo di gare che prendendo come esempio appunto il Nonnoslot sono un minimo di 5 su 8.
I partecipanti a questo campionato hanno la possibilità di scartare i due punteggi peggiori.
La cosa che non mi convince è che se io decido di fare il numero minimo di gare ( 5 ) sono molto penalizzato perchè automaticamente gli scarti diventano tre nei confronti di chi fa almeno 6 gare.
Pertanto sono obbligato a farne sicuramente 6.
Ritengo sia più giusto che la differenza tra il numero di gare di un campionato e il numero minimo dello stesso debba coincidere con il numero degli scarti.
Prendiamo ad esempio il grand am, partecipando all'ultima gara rimango in classifica ma penalizzato perchè ho di fatto due zeri; per pareggiare il conto sarebbe più corretto che anche gli altri piloti siano costretti a scartare due risultati oppure si potrebbe anche eliminare il numero minimo di gare.
Quanto sopra è solo una mia considerazione e non una critica, quale è la vostra idea?
SALUTI