Grandaslot.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PortalePortale  IndiceIndice  Eventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  B.E.  

Porsche cup 2010/2011

Andare in basso 
+2
Genio
Dinos
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Dinos
Admin
Dinos

Porsche cup 2010/2011 Empty
MessaggioTitolo: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyMer 21 Lug 2010 - 10:15

Questa sera al CSR si testa la Porsche Ninco/Ostorero e si cerca di definire il Piu possibile. Approfitto per segnalare a tutti che ho bisogno il prima possibile di avere un numero Piu possibile prossimo al definitivo dei partecipanti, per dare il via ad Ostorero per la preparazione, in modo da riuscire ad avere lemmacchine per settembre e iniziare il camp.'ad ottobre. Ancora tutto da definire, ma l'intenzione e quella di fare n. 8 gare, 4 sulla pista di Beinette e 4 su quella di Savigliano. La cadenza Sara di una gara al mese. Per il resto tutto in fase di definizione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandaslot.com
Genio
simpatizzante
simpatizzante
Genio

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyMer 21 Lug 2010 - 19:42

Very aggressive!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Dinos
Admin
Dinos

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyGio 22 Lug 2010 - 10:14

Dopo una prima sessione di prove con la Porsche, si può dire che si è deciso di utilizzare il motore da 21000, dato che con l'NC5 è troppo morta nel veloce, e poco divertente. Sempre per vernire incontro al portafoglio di tutti, si pensava di omologare i tre motori più usati, ovvero il King NSR, il Gnik MB e lo Slot.it cassa chiusa. Così facendo diamo più posoibilità a tutti di avere già in cassetta il motore e non doverlo comprare.
Detto questo, per ciò che riguarda i rapporti si pensava al pignone fisso da 9 e la corona libera. (entrambi i pezzi di tutte le marche che producono piugnoni e corone in-line) Dalle prove di Ieri sembra che il 9/26 sia il più indicato.

Problema Gomme: Dopo svariate prove, con svariati tipi di gomme sono arrivato alla conclusione che adesso non è possibile scegliere il tipo di Gomma. La temperatura che abbiamo in questi giorni sballa tutto. Basti pensare che a fine serata i tempi migliori li ho fatti montando per la disperazione delle gomme al silicone si slot.it (non so se P4 o P5).

Indicativamente l'impressione è che la soluzione migliore siano le Ortorero "Dure". Ma sarà necessario aspettare che le temperature sendano per poter decidere una gomma che poi dovremo usare per tutta la stagione.

Intanto ragazzi vi chiedo di darmi il prima possibile il numero (almeno dei sicuri) dei partecipanti.

Roby, se mi dai il vostro num. dei certi, inizierei a far fare le macchine ad Ostorero, di modo che prima possibile avremo le macchine in mano e anche voi potrete iniziare a verificare e testare sulla vostra pista. Poissiamo iniziare a prendere il numero di macchine di cui siamo certi, e poi a settembre aggiungere chi non aveva ancora dato l'adesione.

FATEMI SAPERE....!

ciao
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyGio 22 Lug 2010 - 10:22

Ciao
allora certi siamo in 6.

Ok per motori e rapporto;

discorso gomme : sono d'accordo che fa troppo caldo e i risultati dei test non sono da prendere in considerazione

sei sicuro che siano le siliconiche slot.it?che non sono ne P4 ne P5 ma quelle che danno insieme ad ogni modello che compri;spero che non l'abbia usate perchè rovinano il fondo già presente.

Dinos
Admin
Dinos

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyGio 22 Lug 2010 - 18:44

ok Roby.

Ho richiesto a Daniele n. 17 kit, che sono i certi. Poi per eventuali altre adesioni, le raccogliamo ed a settembre gli faremo la richiesta di una seconda fornitura. Considerando che la prima gara la potremmo prevedere per metà ottobre direi che ci siamo.

Ricordo a tutti che il Kit comprende:

Tealio Ostorero per Porsche 997 con culla motore cassa lunga, premontato compreso di pick-up.
Carrozzeria grezza Prorace Ninco Porsche 997, con interno in lexan, già predisposta per il montaggio sul telaio.

Non sono compresi: Motore, pignone, corona, assali, cerchi e gomme.

Per cui se qualcuno non ha qualcosa del materiale non compreso già in cassetta, lo faccia presente che per il suo kit facciamo aggiungere ciò di cui ha bisogno.
I cerchi che vanno bene, anche per montare il tipo di gomma utilizzato (dimensioni) vanno da un 15,5 ad un 16 x 10

ciao...
Genio
simpatizzante
simpatizzante
Genio

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyGio 22 Lug 2010 - 19:46

Io come già detto ne prendo 3 per il resto in qualche maniera mi aggiusto............. affraid
modeldo
simpatizzante
simpatizzante
modeldo

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyGio 12 Ago 2010 - 15:11

Ho letto solo adesso questo inserto. Se sono ancora in tempo io ne prendo uno comprensivo di motore se possibile
Lello
Dinos
Admin
Dinos

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyVen 13 Ago 2010 - 0:14

Lello, penso che la tua sia compresa nelle sei che mi ha confermato Roby. Senti lui poi mi dici...

ciao...!
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyVen 13 Ago 2010 - 11:35

Si confermo che tra le sei c'è anche quella di Lello.
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyDom 15 Ago 2010 - 15:02

Dino c'è da aggiungere ancora una macchina per Fabrizio Boglione quindi in totale per noi sono sette.
ALOAAAAAAAAAA
modeldo
simpatizzante
simpatizzante
modeldo

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptySab 21 Ago 2010 - 15:08

esiste già un regolamento di questo campionato?
Dinos
Admin
Dinos

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyLun 23 Ago 2010 - 11:40

ciao Lello, il reg. è in fase di realizzazione. Ci stiamo lavorando Io e Roby. In ogni caso si tratta di un reg. molto semplice. In pratica ci sarà un peso mimimo di carrozza e un'elenco dei pezzi che si possono usare. (Motore, cerchi, assali...)
Diversamente non ci sono interventi da fare. Considera che le carrozze vengono fornite con le cuffiette per l'aggancio del telaio già piazzate.
Per quello che riguarda il campionato, sarà di n.8 gare, (4 a Cuneo e 4 a Savigliano) con n. 2 scarti. (uno per cuneo e uno per savigliano, non si potrà usufruire di due scarti sulla stessa pista. In pratica per la classifica finale si terrà conto dei tre migliori risultati su entrabi le piste.)

Il calendario lo definiremo presto, in ogni caso sarà strutturato per fare una gara al mese, partendo da Ottobre. Le uniche date di cui terremo conto per evitare sovrapposizioni sono quelle dell'OPV.

Per ora è tutto.

ciao.
Dinos
Admin
Dinos

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyMar 31 Ago 2010 - 11:17

Ciao a tutti,

di seguito metto il link per poter visionare il regolamento del campionato. E' ovviamente ancora in fase di ultimazione, per cui ci possono essere ancora delle aggiunte e/o correzioni, ma direi che siamo già molto vicini alla versione definitiva.

REGOLAMENTO PORSCHE CUP 2010/2011

Aggiungo anche una prima stesura di un possibile calendario delle gare. Ripeto che viene tenuto conto solo delle date dell'OPV in corso, altre date e manifenstazioni non vengono considerate se no il calendario non lo faremo mai...!
Ovviamente quando ci sarà poi da gestire le nuove date delll'OPV 2011 vederemo il da farsi. Se magari anche chi farà il calendario dell?OPV 2011 butta un'occhio su cosa facciamo noi e tiene conto delle date almeno del campionato Porsche non sarebbe male...! (visto anche il coinvolgimento di Ostorero in entrambi i campionati)

Ecco le date:

22 Ottobre Gara 1
19 novembre Gara 2
17 Dicembre Gara 3
14 Gennaio Gara 4
11 Febbraio Gara 5
11 Marzo Gara 6
8 Aprile Gara 7
6 Maggio Gara 8

Ovviamente è molto ben accetta ogni considerazione sul calendario e sul regolamento che aiuti ad ottimizzare il tutto.

ciao.
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyMar 31 Ago 2010 - 11:26

Per il regolamento : ho visto che mancano ancora le carreggiate ma essendo una carrozzeria unica dieri di mettere che le ruote non devono sporgere oltre il limite del passaruota sia davanti che dietro.
Per le date :
sono d'accordo di considerare solo per ora le date del campionato OPV 2010 altrimenti non si fa più niente.
Per le date del campionato OPV 2011, possiamo anche gestire la cosa alla riunione di mercoledì prossimo.
Per il 2011 esiste la possibilità che venga organizzato un campionato regionale itinerante che si dovrebbe anche tenere conto per i nostri calendari dato che forse sarà appoggiato dall'ANSI.

ALOAAAAAAAAAAA
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc

MessaggioTitolo: VARIAZIONI REGOLAMENTARI   Porsche cup 2010/2011 EmptyVen 24 Set 2010 - 13:01

Ciao a tutti
volevo porre in questione le seguenti richieste avanzate da alcuni piloti sulla configurazione della macchina:
1)possibilità di utilizzo dei cerchi da 16 o comunque possibilità di scelta tra i due;quando si stilato il regolamnto si è fatta una precisa scelta tecnica (proposta da me a Dino)di utilizzo dei cerchi da 17, peraltro motivata nel regolamento,è palese il fatto che con i cerchi da 16 le prestazioni della macchina aumentano (più gomma sul cerchio e minore distanza tra telaio e pista) ma è anche vero che esiste un maggiore rischio di stallonamento sopratutto dopo qualche gara visto che le gomme si tolgono e mettono ad ogni gara;siccome lo stallonamento in gara è una delle cose che più ti fan perdere tempo ,vorrei poterle evitare del tutto e avere degli svolgimenti regolari di ogni gara poi può anche succedere lo stesso non dico di no .
La mia posizione per l'uso dei cerchi da 16 è pertanto negativa ,si possono usare solo quelli da 17.
La seconda richiesta fatta in questi giorni è la possibilità di montare lo scivolo anteriore con le griglia del telaio,un po' per migliorare l'estetica un po' per rendere più robusto l'anteriore al posto del rinforzo indicato da Dino nel regolamento.
Anche in questo caso non sono d'accordo del suo utilizzo,perchè cambia di molto le prestazioni della macchina e ora senza aver fatto dei test non sappiamo ancora se in meglio o in peggio;in qualsiasi caso è una modifica che deve essere fatta fare obbligatoriamente a tutti altrimenti si va incontro allo spirito di questo campionato monomarca;il fatto di obbligarlo a tutti comporta un'ulteriore spesa che seppur esigua (costo del telaio da cannibalizzare)va incontro allo spirito del risparmio per usare già le parti che abbiamo recuperandole da altri modelli.
Queste sono le mie due posizioni in merito,avrei piacere di sentire anche quella del resto della commissione tecnica che ha contribuito a stilare il regolamento per un semplice confronto ma sopratutto per delineare definitvamente le linee guida di questo campionato al più presto.
CIAO NE
Dinos
Admin
Dinos

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyVen 24 Set 2010 - 13:19

Caro Roby, ti ringrazio per le precisazioni che hai scritto, e come sai sono daccordo su tutta la linea.

Nello stilare il regolamento abbiamo seguito principalmente due linee guida: semplicità ed economicità.

Per cui ritengo che le scelte che tu evidenzi siano più che approrpriate.

Hoi provato parecchio la macchina mercoledì sera, ed ho fatto test con i cerchi da 17 e quelli da 16. Indubbiamente la macchina và meglio con i cerchi da 16, però montando le gomme morbide, che avevo già usato (neanche tanto) ho subito notato che la gomma sul cerchio non era tesa, anzi direi bella molliccia. Condizione ideale per stallonare dopo poco tempo. Inoltre in quella condizione si pregiudica anche la prestazione della macchina, dato che può capitare che il cerchio ruoti all'interno della gomma, riducendo di fatto l'accelerazione della macchina. Con i cerchi da 17 le prestazioni assolute calano un pò, ma la macchina è comunque divertente e veloce. Inoltre la scelta di usare un solo tipo di cerchio và incontro alle linee guida.. semplicità ed economicità.

Stesso discorso per lo scivolo anteriore. Questi sono particolari direi fondamentali nella preparazione di una slot-car, per cui in un monomarca non si può, per la natura stessa di un campionato monomarca, lasciare a discrezione del preparatore la scelta di questi particolari. Scegliere di renderlo obbligatorio per tutti è in netta contrapposizione con una delle linee guida: economicità. Già perchè vorrebbe dire acquistare un telaio. Per cui confermo ciò che dici, ed escluderei la possibilità di inserire lo scivolo anteriore, confermando la possibilità (alcunato consigliata) di rinforzare la parte anteriore come evidenziato nel reg.

Riassumendo confermo obbligatorio l'uso di cerchi posteriori da 17 (non altre misure) e il divieto di usare gli scivoli (sia anteriore che posteriore) del telaio originale.

ciao..
Genio
simpatizzante
simpatizzante
Genio

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyLun 27 Set 2010 - 20:32

Io uso i cerchi che ho non ne compero di sicuro altri........ Laughing
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyLun 27 Set 2010 - 23:04

Basta che siano da 17 ,altrimenti stai a guardare Very Happy

Ciau ne
Genio
simpatizzante
simpatizzante
Genio

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyMar 28 Set 2010 - 0:07

Non vedo dov'è il problema non è neanche brutto guardare. Laughing
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc

MessaggioTitolo: CONCESSIONI REGOLAMENTARI   Porsche cup 2010/2011 EmptyGio 30 Set 2010 - 12:06

Dalle ultime prove fatte al MSC si è visto che l'albero più corto dei motori cassa lunga rispetto a quello cassa corta abitualmente usato nell'OPV 2010 crea un problema per quei motori che hanno l'albero sporgente dalla parte opposta e che quindi hanno un movimento sull'asse che se eccessivo può portare anche al disaccoppiamento tra pignone e corona,i motori sono i due Boxer e il SongNa.
Non volendo escludere motori e quindi obbligare ad un acquisto chi non en avesse altri ,personalmente consentirei l'utilizzo di uno o due (consigliato) stopper o distanziali lunghi come gli Ostorero da interporre tra i cerchioni e il telaio facendo così evitare il disaccopiamento.
Abbiamo purtroppo constatato che su alcune carrozzerie le coppette non sono incollate adeguatamente ma hanno posizioni leggermente differenti tra loro sia in altezza sia longitudinalmente;concederei ,per un corretto montaggio del modello e quindi di un suo divertente e redditizio utilizzo il REINCOLLAGGIO di esse mantendo però la stess modalita applicata dal fornitore.
Non sono permessi quindi eccessi di colla ,piastrine di plastica come in uso nell'OPV ,materiale di reimpimento tra coppetta e carrozzeria.
Ricordo che in fase di verifica verranno controllate queste cose come il diametro dei cerchi.
Attendo un eventuale conferma da parte di Dino.

ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Dinos
Admin
Dinos

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyVen 1 Ott 2010 - 18:59

dunque... il problema dell'albero motore corto esiste. Stranamente non me ne sono accorto prima perchè nel telaio che mi ha dato Daniele in anteprima per provare questo problemuccio non c'è.
La macchina funziona e non ci sono problemi inizialmente, ma la paura, visto che l'albero motore arriva malapena ad inserirsi nella corona per il centramento, è che con l'usura della corona stessa, qualche botta e il telaio che magari si piega un pò, l'abero motore possa fuori uscire dalla sua sede con le conseguenze che tutti potete immaginare. Ho evidenziat la questione a Daniele (Ostorero) il quale si è un pò stupito. Ha controllat i disegni e mi ha confermato che tutto è perfettamente identico al telai che era già in mio pssesso. Ha poi controllato i teali ed effetivamente ha riscontrato che l'albero motore entra nella sede della corona forse per mezzo millimetro (un pò poco) Per cui mi ha detto che atttende il rientro di suo figli e di Merlo, e analizzeranno il prob. più a fondo. Ha già in mente di provare a modificare la culla dove viene montato l'assale, avvicinando lo stesso di mezzo millimetro al motore, e risolvendo di fatto tutti i problemi. Ovviamente prima dovrà verificare che questo spostamento non influisca su altre componenti. Il tutto ovviamente è poi da riversare anche sul telaio OPV 2011.
Per cui la sostanza è che noi andiamo avanti con i telai in nostro possesso, all'inizio con corone nuove e non usurate non dovrebbero esserci problemi,. eventualmente se non si vuole rischiare, si usano gli stopper e il problema è risolto.
Non appena Daniele & C. avranno definito eventuali modifiche e le avranno realizzate, aggiorneremo anche i nostri telai.
Per cui, Roby, OK per utilizzo degli stopper in regolamento.
I merito al discorso coppette e loro relativo scollaggio, riposizionamento e re-incollaggio, concordo pienamente con quanto hai scritto.
P.S. sono in un periodo un pò di merda... tempo molto poco... per cui se riesci aggiorni tu il regolamento..? Thank-you...!!
ciao...
modeldo
simpatizzante
simpatizzante
modeldo

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyVen 1 Ott 2010 - 19:15

onestamente non capisco perchè vi incaponite così sulle posizioni delle boccole. Sulla mi acarrozzeria non ce ne una messa bene, devo per forza di cose scollarle e riposizionarle e poi siccome la base della porsche non è dritta se non usiamo un minimo spessorino non verranno mai decentemente incollate.
Dinos
Admin
Dinos

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptySab 2 Ott 2010 - 10:20

Lello, la questone e semplicemente cercare di livellare più possibile le prestazioini delle macchine. Come sai, avendo una certa esperienza in OPV, le malizie per piazzare le coppette sono molte. Dandoci una certa regola anche sull'incollaggio, sappiamo che tutti useranno lo stesso metodo. Addirittura eravamo partiti perchè l'incollaggio non fosse a carico del pilota/preparatore, proprio per questo motivo.

Per quanto riguarda il fatto che senza spessori l'incollaggio non risulterà idoneo: bè ti posso dire che le coppette che ho sulla carrozza che Daniele mi ha dato a giugno non si sono mai mosse, sono assolutamente ben piazzate e la macchina và che è un piacere.. e di giri in pista ne ha già fatti... praticamente si è già fatta un campionato quella carrozza.

Per cui se non le stacchi è sufficiente far colare ancora qualche goccia di colla (tipo attach) tra coppetta e carrozza, se le devi staccare perchè non posizionate bene, non hai problemi perchè metti quanta colla vuoi. Quello chee conta è che usi quel tipo di colla e nessun altro materiale estraneo.

ciao...
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptySab 2 Ott 2010 - 12:41

Confermo il fatto che con le coppette incollate ssenza spessori ma direttamente sulla carrozzeria non cisono problemi e la macchina viaggia molto bene,rimane il fatto che purtroppo occorre solo riposizionarle,cosa che all'inizio non si sarebbe dovuto fare con le coppettte preincollate;
modeldo
simpatizzante
simpatizzante
modeldo

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 EmptyLun 4 Ott 2010 - 22:21

Ho appena finito di riposizionare le boccole. Con attack sembrerebbero resistere. Certo è che con un pò di spessore sarebbe venuto un lavoro un pò più decente. Dino e poi smettila di provere altrimenti chi ti corre più dietroooo!!!!!!!
Approposito, se ci mettiamo a provare la macchina prima di presentarle per la miglior livrea, ci arriverà tutta scassata alla serata inaugurale non trovate??? Non ci avevamo pensato!!!! e non datemi la solita risposta banale "basta non uscire"
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Porsche cup 2010/2011   Porsche cup 2010/2011 Empty

Porsche cup 2010/2011
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Porsche Cup 2010 - 2011
» TROFEO PORSCHE OSTORERO 2010-2011
» Stagione 2010-2011