Venerdì 04 Marzo si è disputata gara 2 del campionato OPV Piloti 2011.
Teatro di questa tappa il club “Cuneoslotracing”, che per la prima volta incrocia la sua storia con quella del campionato itinerante di riferimento per il nord ovest (e oltre); l’OPV.
Per noi un grande piacere e nello stesso tempo una sorta di prova del nove per il club e per il circuito; il quale è stato rinnovato da circa un anno, quando ci siamo trasferiti nella nuova sede di Beinette.
La giornata inizia presto, alle 15,30 si apre ufficialmente gara 2 con l’inizio delle prove libere, e subito il club inizia ad animarsi.
Gli appuntamenti precedenti, il Silver Nickel Gran Prix del venerdì precedente e le prove libere di mercoledì sera, hanno dato modo a parecchi piloti di iniziare a conoscere il tracciato, così durante le prove libere del pomeriggio si vedono già tempi di tutto rispetto. La particolarità della pista cuneese è quella di avere un ritmo molto regolare senza grandi trabocchetti, questo ha agevolato un apprendimento relativamente rapido, permettendo la ricerca del limite in pochi turni di prova.
In questa tappa l’organizzazione OPV si prefigge di abbattere il più possibile i tempi morti; ben 41 piloti iscritti per uno sviluppo di n.10 batterie. L’intento è quello di velocizzare il più possibile i cambi corsia con relativa gestione di cambio bollini. Possiamo dire che questo traguardo è stato raggiunto e direi ampiamente superato. La gara parte alle ore 21:00 e, non senza qualche interruzione causata da problemi tecnici su qualche macchina, verso le 1:00 si scattava la foto dei piloti del podio.
Un lavoro che mi permetto di definire di squadra tra l’organizzazione OPV e i ragazzi del Cuneoslotracing in completa sintonia.
Sulla gestione delle verifiche tecniche c’è ben poco da dire; Maurizio e Franz..!
La “novità” è stata la gestione della pista, dove si è visto “el chino” Simone Carta occuparsi del cambio bollini, cambio piloti, cambio macchine e cambio batterie con tempi impensabili. Il tutto senza “stressare” il ritmo stesso della gara. Ovvero questi cambi così rapidi non hanno portato confusione. Insomma tutto è filato via liscio liscio e alle ore 00:30 circa partiva l’ultima batteria. Ripeto che la gara è partita alle 21:00, le batterie erano 10 (di cui una da cinque piloti), quattro minuti per corsia… fatevi un po’ i calcoli!
Scusate se mi sono dilungato, ma è doveroso sottolineare quanto sia stata piacevole la serata anche grazie a queste tempistiche.
Da segnalare un’altra piacevolissima novità, che per questa gara era in versione “test”; parlo del “Valeriometro”…!
Ovvero questo simpatico apparecchio che in modo molto semplice ed immediato permette di verificare il corretto funzionamento del pulsante. Cosa che risulta essere positiva per la direzione gara e la gara stessa, in quanto ulteriore controllo sulla regolarità, e positiva per ogni pilota, che prima della gara ha la possibilità di verificare il corretto funzionamento del proprio pulsante.
Probabilmente dalla prossima gara sarà parte integrante delle verifiche tecniche. Ma questo sarà l’organizzazione stessa ad ufficializzarlo.
Per ciò che riguarda la gara il campione delle ultime due edizioni OPV non ha deluso le attese, sfruttando la conoscenza del circuito, avendoci corso già diverse gare (trofeo 500 Abarth Racer) e capitalizzando al meglio la grande regolarità e la riconosciuta bravura, si impone vincendo sui piloti di casa che completano il podio, confermando ancora una volta di essere l’uomo da battere. Il podio finale è così composto: 1° Stefano Gagliardi, 2° Gianni Reineri e 3° Dino Saladini.
Ma andiamo per gradi, ecco le batterie di gara:
PRIMA BATTERIA:
Valerio Giordano, Roberto Brancher, Maurizio Merlo, Eugenio Moro e Marco Giraudo
SECONDA BATTERIA:
Gagliardi Luigi, Razzano Pietro, Sandro Moro e Davide Collino
TERZA BATTERIA:
Lorenzo Moro, Robattino Roberto, Paolo Marchisio e Coggiola Victor
QUARTA BATTERIA:
Agueli Roberto, Cavaliere Francesco, Mauro Dell'Orto e Marco Guerreri
QUINTA BATTERIA:
Gianpiero Ronco, Carlo La Bruna, Marco Franceschini e Valter Bordignon
SESTA BATTERIA:
(mi scuso con i piloti, purtroppo mi manca la foto di questa batteria)
Gagliardi Stefano, Massimo Marchisio, Giannico e Franz Cicogna
SETTIMA BATTERIA:
Marco Macocco, Lorenzo Nitopi, Gianluca Ostorero e Salvo Carpinato
OTTAVA BATTERIA:
Maurizio Ambrassa, Davide Ostorero, Simone Carta e Franceschini Maurizio
NONA BATTERIA:
Giancarlo Balestra, Donnarumma Lello e Dino Saladini (la batteria è da tre per un'assenza dell'ultimo minuto)
DECIMA BATTERIA:
Gianni Reineri, Gianni Sandigliano, Roby Santucci e Beppe Nappi
di seguito i dati della gara:
Questo il Podio finale: 1° Stefano Gagliardi, 2° Gianni Reineri e 3° Dino Saladini
Complimenti a Stefano, Campione uscente ma che di uscire sembra non ne abbia nessuna intenzione, al quale dedico il prossimo scatto....
Termino con un'appendice direi "curiosa", di seguito documentati alcuni modi di concentrarsi prima della gara:
Quì Gianluca cerca di rilassarsi e concentrarsi usando il famoso metodo "Macocco"...
quì possiamo notare come la concentrazione venga ricercata nella sintonia con il mezzo...
esempio di concentrazione... "guardo un punto nel vuoto"...
converrete con me quando dico che l'esperienza ti fà notare i particolari che contano...
sempre di concentrarsi si parla (a voi scoprire l'esperienza e il particolare...)
Mi permetto di assegnare un premio simbolico al gruppo con la maglia ufficiale più bella....
(pubblico la foto della maglia, perchè le faccie ragazzi....)
Termino con un caloroso saluto a tutti, ripeto che è stato un grande piacere avervi quì da noi e vi aspettiamo per altre belle serate di slot...!
di solito pubblichiamo anche quì, ma se volete essere aggiornati sulle gare ed eventi qui da noi a Cuneo e a Savigliano, non avete che da visitare il nostro sito: www.grandaslot.com
In ultimo la classifica di campionato dopo due gare:
enjoy..!
Dino.