Si è ritornati ad avere una buona partecipazione di piloti per la sesta gara del campionato GT3 2015 in quel di Beinette, infatti sono 14 i piloti presenti con una nutrita delegazione dalla Liguria a completare le fila dei piemontesi di cui notiamo il ritorno alle gare di Ambrassa accompagnato da Donnarumma.
Con la formazione di 5 – 5 – 4 si parte con la gara.
La prima batteria corre Boasso circondato da un’ orda di liguri pronti a vendere cara la pelle, dopo un ottima partenza però deve arrendersi per un problema tecnico alla sua auto e alla fine sarà mestamente ultimo ma la sua prestazione era fin a quel momento ottima.
La batteria la vince un Mini che è stato fino all’ ultimo indeciso se correre o meno dopo aver provato tutto il parco macchine presente, alla fine ha trovato un auto che gli piaceva ed è sceso in pista ponendo una misura già buona di giri, sarà poi settimo.
Questa volta con una macchina migliore Badano Lidia fa un ottima gara e conclude al decimo posto.
Seguono poi Cerruti anche lui finalmente con una macchina che gli permette almeno di finire la gara dopo tre ritiri e Iacometti che affronta per la prima volta le curve di questo tracciato.
Seconda batteria, ancora una volta in cinque e qui incominciano le lotte vere per la posizione di vertice, in questa batteria Giraudo disputa di nuovo un’ ottima gara e ferma la sua Corvette a 112 giri in prima posizione sia di batteria sia della generale, concluderà alla fine terzo, segue ad un giro Donnarumma ma che con una macchina così così non va oltre al sesto posto ad un giro da Giraudo. Dopo un lungo digiuno torna in pista Ambrassa che con ancora un po’ troppa ruggine addosso a lui e alla macchina non riesce va oltre all’ ottavo posto, posizione stretta per lui che ultimamente aveva preso molta più confidenza su questo tracciato. Subito dietro si posiziona Achino, ma subito dietro per davvero perché sono solo due i settori che lo separano da Ambrassa. Il fatto particolare è che Achino era in quel momento più veloce di Ambrassa ma non si impegnato più di tanto per superarlo dato che era convinto di avere un giro di vantaggio ma invece erano nello stesso giro!!!
Note dolenti per Carpinato anche lui tradito dalla sua macchina che ha tritato tutto, si ritirerà a due minuti dal termine della gara ma i suoi 100 giri gli permettono di non essere ultimo.
Passiamo all’ultima batteria.
Beh che dire se non che le gare erano due, una tra Brancher e Reineri per la vittoria finale e la seconda dove Santucci ha come obbiettivo di stare davanti a Giraudo visto l’esiguo distacco tra i due in campionato ma su di lui incombe anche la presenza ingombrante di Badano che non fa sconti a nessuno e anzi ha perfino tirato il colpo a Santucci in staccata avendo il vantaggio della corsia interna, ma siccome Santucci conosce i suoi polli lo aveva previsto ed anticipando quel tanto che basta la staccata spiazza Badano che esce lasciando via libera a Santucci.
Tutto questo mentre gli altri due corrono ma non è un duello al penultimo sangue perché dopo poche curve dal via succede che Reineri esce, nessuno saprà mai se è stata toccato da Brancher o meno, questo rimarrà un mistero; nella furia di recuperare commette ancora qualche errore regalando la vittoria a Brancher.
Santucci complice una triade di uscite una dietro all'altra nell’ ultima manche non riesce nell’ impresa e si ferma a soli 38 settori da Giraudo.
Per il prossimo campionato è mio desiderio tornare a correre gare che siano realmente sprint con la durata di 5 minuti, lancio il sasso … se qualcuno lo coglie ….
A fine del campionato ci sono ancora due gare, il campionato è in mano a Brancher mentre la lotta per il terzo posto è ormai una questione tra Giraudo e Santucci vedremo …
Ora un po di numeri :
Classifica di campionato senza scarti :
Classifica di campionato con due scarti :
ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAAA