Grandaslot.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Eventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  B.E.  


 

 PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
gianni
leggendario
leggendario
gianni


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 05.02.10

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyDom 22 Lug 2012 - 18:01

Certamente guardando al futuro,con gennaio , i nostri campionati terminano, e nelle serate estive di prova è maturata l'intenzione di proporre un campionato di Club , diciamo sulla fasa riga del Grand-Am, la proposta:
Perchè GT3 OPEN, perchè oltre alle conosciute NSR si potrebbe ampliare la partecipazione alle Mercedes Sls Scale Auto, Lotus della Avant e ad altri modelli con delle caratteristiche analoghe.
Trasmissione Aw corone libere, monomotore (Gnih,Baby King, Uta) pignone fisso ;mono gomma nominativa da utilizzare per più gare, pesi da stabilire sulla falsa riga del regolamento GT3.
Peanlizzare il vincitore della gara precedente con del peso aggiuntivo.
Insomma dite cosa ne pensate !!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 62
Località : ALBA

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyDom 22 Lug 2012 - 20:38

Anche se non è un campionato del mio club provo a dire la mia:
ok per l'allargamento a modelli non NSR anche se comunque alla fine saranno tutti NSR.
Ok per la corona libera e pignone fisso.
Eliminerei il Gnik perchè è troppo limiterei la scelta tra il Baby King e l'UTA ma quest'ultimo occorre testarlo su una di queste macchina perchè l'esperienza con l'SR ONE non permette paragoni veritieri.
Le gomme devono essere assolutamente incollate ai cerchi altrimenti stallonano anche loro, esperienza personale con la Corvette.
La penalizzazione la farei ai primi tre della gara precedente ma invece che aggiungere peso farei fare una partenza ritardata di 15 secondi al primo, 10 secondi al secondo e 5 secondi al terzo rispetto alla partenza della manche.
Eliminerebbe l'incombenza di aggiungere e togliere il peso, quindi non puoi incollarlo, e quanto ne metti?
Le partenza ritardate permettono di assistere a delle belle gare in rimonta e poco scontate.
Aggiungere peso non è detto che si peggiori la situazione.

Poi fate vobis.

ALOAAAAAAAAAAAAAAA

Torna in alto Andare in basso
gianni
leggendario
leggendario
gianni


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 05.02.10

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyLun 23 Lug 2012 - 11:11

direi che tutti coloro (anche non del Club) che partecipano alla creazione di un regolamento sono i benvenuti,sopratutto persone come te che hanno una notevole esperienza,tantè che quello che hai detto è già oggetto di valutazione,grazie.
Torna in alto Andare in basso
gianni
leggendario
leggendario
gianni


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 05.02.10

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyLun 23 Lug 2012 - 11:19

Mi auguro che possa essere un campionato che interessi anche altri Club,il fatto di svolgere le gare solo sulla pista di Beinette è legato alla indisponibilità di alcuni soci di andare in trasferta .
Torna in alto Andare in basso
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 62
Località : ALBA

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyLun 23 Lug 2012 - 23:14

Ciao

esplorando un sito di vendita on line ho estrapolato quello che potrebbe essere un elenco di modelli adatti a questo prossimo futuro venturo campionato, quello che li accomuna tutti e che hanno la trazione anglewinder :

ARROWS SLOT : Saleen S7-R Ultima novità tutta da scoprire.
AVANT SLOT : Lotus Elise GT1 ( questa sarebbe un intrusa ma la lascerei comunque).
NINCO serie LIGHTNING hanno il telaio con banchino anglewinder a tre viti ( da lavorarci lo stesso comunque):
Audi R8 GT-3, Lamborghini Murcielago, Porsche 997 GT3, Ford GT, Mercedes SLS GT3.
NSR : Corvette C6R, Audi R8 GT3, Porsche 997 RS. Ormai le conosciamo bene, l'ordine con cui le ho scritte rispecchia l'ordine dei valori in campo.
SCALEAUTO : Mercedes SLS GT3. Nasce con il banchino in linea ma può ospitare il banchino angle winder Slot.It ( però forse bisogna cambiare il telaio se non ho letto male). A Trino mi pare che qualcuno la stia usando con ottime prestazioni in base al loro regolamento; sicuramente un esperienza la loro da cui trarre ispirazione per il vostro regolamento.
Credo di no ma forse qualche modello non l'ho segnato.
Comunque con i modelli sopradetti e con un regolamento che riesca a equiparare le prestazioni sarà sicuramente un ottimo campionato.
Spero che queste indicazioni vi possano essere utili.
Buon lavoro.
ALOAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
Dinos
Admin
Dinos


Messaggi : 1634
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : Cuneo

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyLun 23 Lug 2012 - 23:22

Ma si... Perché no? Un bel GT3... Non è che ci sono molte alternative. Il Gruppo 5 che è l'unica novità lo faremo nell'Alpi del Mare 2...

La questione di quante e quali macchine possono rientrare nella lista era stata già affrontata nella discussione di un regolamento unico come coordinamento slottistico nord-ovest. Sono parecchie. Rimane il fatto che per fare un regolamento equilibrato bisognerebbe provarle tutte e permettere o non permettere eventuali modifiche per rendere il più possibile le macchine simili in prestazioni.

L'alternativa sarebbe adottare il regolamento di trino/borgo d'ale ( ho provato la corvette di Barbano ed era uno sballo)

Da non scartare, a mio avviso, la possibilità di usare le ruote pronto gara in spugna... Vanno bene anche su Ninco. Nominali e rese alla fine di ogni gara. Penso che un campionato da 6 gare lo reggano. Oppure si fa da otto e a metà si cambia con gomme nuove.
Altro per ora non saprei...

Enjoy...
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandaslot.com
Marco Franceschini
simpatizzante
simpatizzante
Marco Franceschini


Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 59
Località : Cantalupa (TO)

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyMar 24 Lug 2012 - 10:02

Ciao,

anche noi stavamo pensando a qualche cosa del genere ... equiparare i modelli non è cosa facile ... già la scelta del motore è un bel problema, per evitare di fare una gt senza mosler occorre usare dei motori più "scarsi", personalmente scarterei l'uta in quanto vi sono troppe differenze prestazionali da uno all'altro, il baby king è già più costante ma vi proporrei anche di prendere in considerazione il 19000 cassa chiusa NSR ed anche lo scaleauto 20000 sempre cassa chiusa ... perchè cassa chiusa? semplice, hanno meno magnetismo e sono più difficili da taroccare, in ottica di usare un motore di proprietà non mi sembra cosa da poco, il poco magnetismo serve per livellare un po' le vetture .... marche di macchine diverse hanno banchini vari e l'altezza da terra può variare in modo sensibile rendento il magnetismo troppo determinante.

Altro problema di cui tenere conto è dato dal fatto che le varie marche montano i motori angolati un po' a destra ed un po' a sinistra portando il motore a girare nei due sensi ... quindi bisogna trovare un motore che prestazionalmente sia equiparabile in entrambe i sensi.

Non utilizzerei le gomme in spugna perchè danno troppa tenuta alla macchina e abbinate a dei motori non esagerati danno enormi problemi di assetto (le macchine tendono a puntare, andare su due ruote e/o ribaltarsi. Per le gomme la soluzione adottata da NSR delle supergrip incollate e tornite mi sembra ottima per qualunque tipo di fondo.

Ovviamente si può giocare con il peso delle carrozzerie penalizzando le più performanti, altra cosa che potrebbe essere utile è di detrminare an'altezza max per l'assale da terra a gomme smontate. Sempre per semplificare ed equiparare si potrebbe consentire di appesantire il telaio su tutti o anche solo su alcuni modelli.

di pippe mentali se ne possono fare ancora molte ma mi fermo qui'

Per i modelli ci potrebbe anche essere:
- Zonda Scaleauto o MB
- Honda HSV Scaleauto
- Bmw Z4 GT3 Scaleauto
- Spyker C8 LM-06 Scaleauto

Marco


PS per Roby: nella mercedes non c'è da cambiare il telaio, basta mentare un banchino angle o scaleauto (a mio parere migliore) o Slot It
Torna in alto Andare in basso
gianni
leggendario
leggendario
gianni


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 05.02.10

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyMar 24 Lug 2012 - 10:21

Quanta carne al fuoco, certamente provarle tutte è un'impresa . Indubbiamente si apre un ventaglio di macchine e case più di quanto mi aspettavo. La valutazione è indubbia , e che è solo la pista che può a darci delle risposte.
Possibile soluzione :
redigere un regolamento sulla base di tutte le informazioni possibili , poi dato che il campionato vedrà la luce a gennaio, organizzare una gara (non valida) nel mese di novembre che potrebbe schiarirci meglio le idee , quindi potremmo stabilire se le scelte fatte hanno bisogno di correttivi.
Questo permetterebbe comunque a tutti di adeguarsi .
Torna in alto Andare in basso
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 62
Località : ALBA

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyMar 24 Lug 2012 - 23:59

Ottime considerazioni quelle di Marco, ma la scelta di un motore che abbiamo prestazioni pressochè simile in entrambi i sensi di marcia la vedo abbastanza ardua, già non sempre sono simili quando girano nello stesso senso figuriamoci nel senso opposto.
Sono d'accordo per il motore poco magnetico altrimenti tanto vale mettere il magnete.
Sono d'accordo per la scelta delle gomme, per ora le NSR Ultragrip incollate e tornite sono quelle che danno maggiori garanzie di prestazioni e di tenuta (vedasi esperienza campionato OPV 2010) anche se in questo caso si tratta di un campionato di club e quindi il fondo sarà sempre Ninco.
Il dilemma maggiore sarà equiparare le macchine, partirei dal peso della carrozzeria prendendo come riferimento la carrozzeria più pesante tutte le altre dovranno pesare come quest'ultima.
Il peso sul telaio lo lascerei libero come nel GT proprio per rendere più personalizzata al proprio stle di guida l'auto nel tentativo di renderla più performante al massimo.
Questo in teoria ma è più utile la pratica e cioè provare almeno uno dei modelli per marca, vabbè la NSR la conosciamo tutti ma Ninco e le altre no.
Si potrebbe fare un miniserie di gare con auto fisse in pista : una Arrows, una Avant Slot, una Ninco e una Scaleauto acuistate con il contributo di tutti e che poi magari andranno in premio nel campionato GT3 vero e proprio.
Di maniera che tutti possano usarle e dare le proprie impressioni senza svenarsi troppo.

ALOAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
lello
dinamico
dinamico
lello


Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 03.02.11

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyLun 30 Lug 2012 - 12:10

A me frulla in testa l'idea di organizzare un campionato auto fisse in pista su più circuiti. Senza problemi di preparazione e di regolamenti alcuni. Vieni in pista col tuo pulsante e null'altro. Chiaramente da discutere le varie parti della vettura che consumandosi possono dare prestazioni diverse in primis le gomme. Ogni batteria avrà le sue gomme, mi viene in mente
Secondo me ne esce fuori una cosa carina. Se fatto su tre o quattro circuiti può diventare veramente interessante. Si possono fare ad esempio 8 gare su quattro circuiti e le due gare sullo stesso circuito vanno fatte una in senso opposto all'altra.
Un campionato così potrebbe mescolare un pò le carte, rivitalizzare gente che sembra un pò "scarica" perchè oggi con le solite formule si vedono sempre ficcati nelle stesse posizioni di classifica ecc ecc

Meditate gente meditate......
Torna in alto Andare in basso
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 62
Località : ALBA

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyLun 30 Lug 2012 - 12:40

Lello l'idea non è male ma ti ricordo che ora si sta discutendo per un campionato di club del CSR e quindi solo sulla pista di Beinette.

Piloti scarichi? io rientro tra questi, perchè non riesco più a cavare un ragno dal buco, comportamenti strani delle macchine in gara a altre cose a cui non so dare una spiegazione.

ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
lello
dinamico
dinamico
lello


Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 03.02.11

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyMar 31 Lug 2012 - 11:53

approfitto della puntualizzazione di Roby per chiarire il fatto che personalmente non prendo tanto più in considerazione i campionati fatti su una sola pista. Siccome abbiamo più circuiti su cui fare attività e mi sembra che un pò tutti i club non abbiano poi tante persone da poter fare campionati interessanti in modo autonomo pensavo semplicemente che, se si vogliono fare cose belle, dobbiamo fare "gruppo" armonizzando le attività di più club. Se il campionato di cui state parlando si disputerà solo sulla pista di Beinette io ringrazio e mi defilo
Tutto lì
Torna in alto Andare in basso
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 62
Località : ALBA

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyMar 31 Lug 2012 - 12:42

Le intenzioni e le relative motivazioni di questo campionato Gianni le ha esposte con il primo messaggio di questa discussione che in teoria sarebbe riservata ai soli soci del CSR.

Io ho voluto dare un contributo tecnico al CSR tutto qui, ma il resto spetta ai componenti del CSR, che a quanto pare non hanno voglia di scrivere in merito.

ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
lello
dinamico
dinamico
lello


Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 03.02.11

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyMar 31 Lug 2012 - 15:35

Roby, sembra quasi che mi accusi di aver mancato di rispetto a qualcuno. Per me se Gianni vuole organizzare un campionato GT solo per il CSR non sarò certo io ad impedirglielo. Ci mancherebbe altro. Ho solo detto la mia e ripeto, visto come stanno andando le cose negli ultimi campionati, è innegabile che se l'attività si svolge interclubs viene fuori qualcosa di interessante e combattuto. Il mio parere è che oramai, vista la posizione geografica delle piste e visti in media i numeri di componenti che formano ogni singolo club, si debba sempre più parlare di campionati pluri-pista. I campionati interni lasciano il tempo che trovano!!
Detto questo chiaramente ognuno fa quello che vuole in casa propria.
Torna in alto Andare in basso
Dinos
Admin
Dinos


Messaggi : 1634
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : Cuneo

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyMar 31 Lug 2012 - 15:49

@Lello: ...Lelluzzo... posso capire che per te (per Voi) fare campionati interni sia difficile (anche se non impossibile essendo "open")... ma per noi come per molti altri club ha molta importanza! Sono fondamentali per dare continuità all'attività del club stesso e per dare la possibilità a chi, per svariati motivi, non partecipa a gare in trasferta su altre piste di poter fare un campionato intero e di avere un numero minimo di gare alle quali prendere parte nell'arco della stagione.
Sicuramente i campionati itineranti possono avere più seguito, sono molto coinvolgenti e mi sembra non manchino. Anzi si ha l'imbarazzo della scelta rimanendo nell'ambito del "nord-ovest". Penso in primo luogo all'OPV, il F1 Nonnoslot e non dimentichiamo il nostro Alpi del Mare che quest'anno vedrà nella sua seconda edizione il debutto della neonata categoria Gruppo 5 e per il quale è allo studio la possibilità di essere corso su tre circuiti (ma di questo ne parleremo a tempo debito).
Ovviamente questo/i campionato/i interni hanno sempre nel loro nome l'aggettivo "open"... il che significa che non sono "riservati"...

Per cui caro Roby benvengano le tue idee quelle di Lello come quelle di tutti coloro che le vorranno condividere ed esporre...

Enjoy...
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandaslot.com
robymsc
leggendario
leggendario
robymsc


Messaggi : 1858
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 62
Località : ALBA

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyMar 31 Lug 2012 - 17:13

Alt ferma la mula.............

Lello io non ti ho accussato di nulla, essendo andati notevolmente OT ho voluto ricordare i perchè di questa discussione.

Per la problematica di campionati itineranti è meglio aprire una discussione dedicata.

Questi campionati ci saranno ricordo ancora che dovrà esserci anche il provinciale.

Se invece siamo solo noi a non essere in grado di fare campionati interni sarà meglio porsi delle domande.

ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
gianni
leggendario
leggendario
gianni


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 05.02.10

PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" EmptyMer 1 Ago 2012 - 10:45

Il campionato è Gt3 OPEN, Dino ha espresso al meglio le ragioni per le quali si utilizzerà una sola pista (Beinette), certo che la forza di un solo club è limitata non perniente è gradita la partecipazione di piloti di altri club.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty
MessaggioTitolo: Re: PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"   PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN" Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PROPOSTA futuro campionato CSR "GT 3 OPEN"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Grandaslot.com :: Granda Slot :: Agenda-
Vai verso: